Niente da fare per l’Arcene, che anche nella seconda sfida contro il Solferino, semifinale di ritorno dei playoff scudetto di tamburello serie A open maschile, ha rimediato una nuova sconfitta per 2 set a zero. I ragazzi di Gianni Maccario, come all’andata, hanno disputato una buona gara e sono stati in partita, ma alla fine i campioni d’Europa con la loro qualità sono riusciti ad imporsi, dimostrando di essere la squadra più completa.
Eppure l’Arcene era partita bene in terra mantovana, conquistando subito i primi 2 giochi portandosi sullo 0-2. La squadra di casa, però, incassato lo svantaggio, a sorpresa ha infilato quattro giochi vincenti consecutivi portandosi avanti (4-2). Basso e compagni strappano il settimo gioco(4-3), ma Solferino non abbassa la guardia e chiude conquistando i successivi due giochi chiudendo il primo set con il punteggio di (6-3).
Nel secondo set, l’Arcene mette in campo il tutto per tutto e rende la vita difficile ai padroni di casa. Partono ancora in vantaggio i bergamaschi (0-2), poi (1-3), Solferino però recupera e pareggia (3-3). L’Arcene prova ancora a scappare, conquistando atri due giochi e portandosi ad un passo dal set (3-5). Ma ancora una volta i padroni di casa mettono in campo tutta la determinazione necessaria, per conquistare gli ultimi combattutissimi tre giochi e vincere set (6-5) e partita (2-0).
C’è un po’ di rammarico al termine della gara nel commento del direttore tecnico Gianni Maccario: “Nonostante una buona partita da parte dei ragazzi dell’Arcene vince il Solferino e va meritatamente in finale. Peccato, perché anche questa sera nel primo set c’è stata la possibilità di portarlo a casa. Adesso qualche giorno di riposo e poi si prepara la prima partita di coppa Italia contro il Dossena”.
Nell’altra gara di semifinale, successo del Castellaro per 2-0 contro il Ceresara che ha ribaltato il risultato dell’andata (2-1) e va in finale, dove contenderà lo scudetto al Solferino nella sfida in notturna del 15 agosto a San Paolo d’Argon con inizio ore 21,30.
SOLFERINO-ARCENE 2-0 (6-3, 6-5)
Solferino: Festi, L., Campolongo, Festi M., Guerra, Grigoli, Fraccaro, Ioris. D.T. M. Spazzini.
Arcene: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonando, Basso, Ferrero, Gatti. D.T. G. Maccario/A. Locatelli.
NOTE: 1 set: 0-2, 2-2, 4-2, 5-3, 6-3 – 2 set: 0-2, 1-3, 3-3, 3-5, 5-5, 6-5.
Arcene Tamburello schierata sul campo di Solferino all’inizio della semifinale di ritorno dei playoff scudetto (credits: Arcene Tamburello)