Milano, 26°
Outdoor 10 Agosto 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello fuori in semifinale dalla corsa scudetto

Niente da fare per l’Arcene, che anche nella seconda sfida contro il Solferino, semifinale di ritorno dei playoff scudetto di tamburello serie A open maschile, ha rimediato una nuova sconfitta per 2 set a zero. I ragazzi di Gianni Maccario, come all’andata, hanno disputato una buona gara e sono stati in partita, ma alla fine i campioni d’Europa con la loro qualità sono riusciti ad imporsi, dimostrando di essere la squadra più completa.

Eppure l’Arcene era partita bene in terra mantovana, conquistando subito i primi 2 giochi portandosi sullo 0-2. La squadra di casa, però, incassato lo svantaggio, a sorpresa ha infilato quattro giochi vincenti consecutivi portandosi avanti (4-2). Basso e compagni strappano il settimo gioco(4-3), ma Solferino non abbassa la guardia e chiude conquistando i successivi due giochi chiudendo il primo set con il punteggio di (6-3).

Nel secondo set, l’Arcene mette in campo il tutto per tutto e rende la vita difficile ai padroni di casa. Partono ancora in vantaggio i bergamaschi (0-2), poi (1-3), Solferino però recupera e pareggia (3-3). L’Arcene prova ancora a scappare, conquistando atri due giochi e portandosi ad un passo dal set (3-5). Ma ancora una volta i padroni di casa mettono in campo tutta la determinazione necessaria, per conquistare gli ultimi combattutissimi tre giochi e vincere set (6-5) e partita (2-0).

C’è un po’ di rammarico al termine della gara nel commento del direttore tecnico Gianni Maccario: “Nonostante una buona partita da parte dei ragazzi dell’Arcene vince il Solferino e va meritatamente in finale. Peccato, perché anche questa sera nel primo set c’è stata la possibilità di portarlo a casa. Adesso qualche giorno di riposo e poi si prepara la prima partita di coppa Italia contro il Dossena”.

Nell’altra gara di semifinale, successo del Castellaro per 2-0 contro il Ceresara che ha ribaltato il risultato dell’andata (2-1) e va in finale, dove contenderà lo scudetto al Solferino nella sfida in notturna del 15 agosto a San Paolo d’Argon con inizio ore 21,30.

SOLFERINO-ARCENE 2-0 (6-3, 6-5)

Solferino: Festi, L., Campolongo, Festi M., Guerra, Grigoli, Fraccaro, Ioris. D.T. M. Spazzini.

Arcene: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonando, Basso, Ferrero, Gatti. D.T. G. Maccario/A. Locatelli.

NOTE: 1 set: 0-2, 2-2, 4-2, 5-3, 6-3 – 2 set: 0-2, 1-3, 3-3, 3-5, 5-5, 6-5.

Arcene Tamburello schierata sul campo di Solferino all’inizio della semifinale di ritorno dei playoff scudetto (credits: Arcene Tamburello)