Milano, 18°
Outdoor 3 Agosto 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello playoff con Solferino già in salita

Sono cominciate sabato 2 agosto le fasi finali del tamburello open maschile di serie A che vedevano coinvolte le due squadre bergamasche di categoria dell’Arcene e del Dossena. L’Arcene del presidente Corrado Gatti, ha perso (0-2) la prima partita della serie di playoff finale di serie A contro il Solferino, squadra che ha concluso la fase regolare al primo posto in classifica.

La squadra bergamasca, che giocava in notturna sul campo di San Paolo d’Argon, ha provato a sorprendere gli avversari partendo subito forte e passando in vantaggio per (2-0). Ma la reazione dei mantovani non si è fatta attendere. Il Solferino, infatti, ha vinto i successivi tre giochi portandosi in vantaggio (2-3). Basso e compagni però sono in partita e pareggiano immediatamente (3-3) e contendono al 40 il settimo gioco agli avversari; il Solferino si aggiudica i tre giochi successivi e chiude il primo set vincente per (3-6).

Secondo set con un inizio ancora equilibrato, dopo il (1-2) degli ospiti l’Arcene recupera e si porta avanti (3-2). Le due squadre effettuano alcuni cambi per cercare di variare il loro gioco, ma ancora una volta è la squadra mantovana a prendere il comando della partita e vincere gli ultimi quattro giochi che consegnano al Solferino set e partita (3-6).

Non ci sta l’allenatore Gianni Maccario, che nel dopo gara ha commentato coì l’incontro: “Gara molto più equilibrata di quanto non dica il risultato di 6 a 3 6 a 3 per il Solferino. Ancora una volta a penalizzare l’Arcene sono stati i dettagli nei momenti determinati dei set quando un errore compromette il risultato finale.Anche se sarà molto difficile, proveremo sabato prossimo a rendere difficile la vittoria alla squadra mantovana”.

Sabato 9 agosto alle 21,30 si disputerà il secondo atto della sfida tra Arcene e Solferino, in terra mantovana, una partita difficile sulla carta e con pronostico scontato, ma l’Arcene proverà comunque a pareggiare la serie.

È stata invece sospesa la partita di Coppa Italia girone A, tra Dossena e Bardolino, sul punteggio di 3-2. Ancora una volta a far da padrone in questa stagione è stato il maltempo che non consentito il proseguo della gara, partita di recupero che è stata programmata per giovedì 7 agosto.

Ha riposato invece l’Arcene che era impegnata nei playoff scudetto di serie A.

ARCENE-SOLFERINO 0-2 (3-6, 3-6)

Arcene: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonando, Basso, Ferrero, Gatti. D.T. G. Maccario/A. Locatelli.

Solferino: Festi, L., Campolongo, Festi M., Guerra, Grigoli, Fraccaro, Ioris. D.T. M. Spazzini.

NOTE: 1° set: 2-0, 2-2, 3-3, 3-5, 3-6; 2° set: 1-1, 2-2, 3-3, 3-5, 3-6, 

Arbitro: Teli

Guardialinee: Bonaldi e Salomoni.

RISULTATI SEMIFINALI SCUDETTO

Arcene-Solferino 0-2 (3-6, 3-6)

Ceresara-Castellaro 2-1 (6-2, 3-6, 8-4)

La squadra di Arcene schierata sul campo di San Paolo d’Argon per la gara di andata dei playoff di tamburello open serie A (credits: Arcene Tamburello)