Outdoor

Arcene Tamburello riprende a vincere

12 Maggio 2024

Luciano Locatelli

Vittoria sofferta per l’Arcene Tamburello impegnata nel campionato di serie A open maschile, che riprende il suo cammino dopo il passo falso con la Cavrianese nel turno precedente, battendo il Valgatara per 2-0. Una vittoria non così facile, come invece sembrerebbe dal risultato finale. I veneti, infatti, dopo un primo set sottotono, hanno severamente impegnato i bergamaschi che alla fine hanno messo in campo tutto il loro valore e loro esperienza per prevalere. Partenza sprint per i fratelli Merighi e compagni, che si portano subito avanti per 5 giochi a zero nel primo set. Mini reazione del Valgatara che conquista il sesto gioco (5-1) prima di soccombere per 6-1 a vantaggio dei bergamaschi.

Secondo set decisamente più combattuto, ancora una buona partenza degli uomini di Locatelli che si portano avanti per 2-0. I veronesi però reagiscono e si portano avanti per 2-3. La partita si fa equilibrata e si gioca punto a punto, 3-3, 4-4 e 5 pari prima del successo finale dell’Arcene che riesce a prevalere all’undicesimo gioco, al 40, vincendo set e partita (6-5).

“Partita dai 2 volti, il primo set scivolato vai in breve con il loro aiuto di troppi errori ha permesso di vincere facilmente te 6 a 0. Il secondo set, loro si son messi a giocare e non sbagliare più nulla, noi un po’ sorpresi della prestazione che stavano facendo, ci siamo innervositi ed abbiamo subito la loro reazione, ma stiamo giocando un campionato di serie A e ci sta. La reazione dovevamo aspettarcela e complice qualche errore di troppo, ha premesso a loro ritrovare fiducia, sul 4 pari non dovevamo più permetterci di sbagliare nulla e così più o meno è stato, ma è stato difficile fino ad arrivare 5 pari 40 pari e facendo l’ultimo 15, noi abbiamo vinto il set. È un campionato anomalo tutti anche le cosiddette grandi fanno fatica a fare bottino pieno. Oggi è andata così, ora dalle prossime partite con Castellaro e con Ceresara, vedremo la nostra forza e se entriamo direttamente in coppa Italia oppure dovremo fare tutta la trafila per meritarci un posto a Noarna e giocare la coppa Italia”, così al termine dell’incontro l’allenatore Alessandro Locatelli.

Con questa vittoria l’Arcene aggancia il terzo posto alla pari con la Cavrianese, a quota 15 punti e a soli due punti di distanza dalla capolista Solferino. Domenica 19 maggio, impegno delicato per i bergamaschi sul campo dei campioni d’Italia del Castellaro, che dopo un inizio non brillante stanno recuperando posizioni in classifica.

ARCENE-VALGATARA 2-0 (6-1,6-5)

ARCENE: F. Merighi, A. Merighi, L. Tonon, T. Merighi (M. Botturi dal 2° set), S. Guerra. Ris. Ch. Gatti. Dt. A. Locatelli.

VALGATARA: A, Tommasi, D. Cavalleri, R. Zampini, N Momi, E. Lavarini. Ris. S. Ferrarini, M. Ferri. Dt. A. Manara, 

ARBITRI: Bruno Paganelli (centrale), Mauro Galli, Luciano Locatelli.   

NOTE – 1° set:2-0,4-0,5-1,6-1; 2° set: 2-0,2-2,3-3,4-4,5-5,6-5. Pari 40: 3-0.

ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA

Cavrianese-Castiglione 2-1 (6-0,3-6,8-2)

Guidizzolo-Castellaro 1-2 (4-6,6-5,5-8)

Solferino-Fontigo 2-0 (6-1,6-1)

Sommacampagna-Ceresara 0-2 (3-6,4-6)

CLASSIFICA: Solferino punti 17, Castiglione 16, Arcene e Cavrianese 15, Castellaro e Ceresara 14, Guidizzolo 6, Valgatara 5, Sommacampagna 3, Fontigo 0.

I fratelli Federico e Alessandro Merighi (credits: Arcene Tamburello)