Milano, 41°
Outdoor 15 Giugno 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello rivince il derby con Dossena

È ancora l’Arcene a vincere il derby orobico del campionato di tamburello di serie A open maschile, com’era accaduto all’andata, ma stavolta sul campo di casa, dove ha battuto per 2-0 il Dossena. Primo set combattuto punto a punto, dopo il (2-1) inziale dei padroni di casa, Gozzelino e compagni passano a condurre (2-3), poi scatto dell’Arcene che si riporta avanti (4-3). Nuova reazione del Dossena che non molla e passa a condurre (4-5) ad un passo dal set. Ma i ragazzi di Maccario non si fanno sorprendere e conquistano gli ultimi due giochi aggiudicandosi così il primo set (6-5). Nel secondo set, dopo l’iniziale parità (1-1), Basso e compagni mettono a segno una serie di cinque giochi vincenti consecutivi che permettono alla squadra di casa di prevalere, senza resistenza del Dossena, vincendo set (6-1) e partita (2-0).

È molto soddisfatto al termine della gara il direttore tecnico Gianno Maccario, che loda i suoi giocatori: “Probabilmente la nostra miglior partita dall’anno. Primo set giocato punto a punto tra le due squadre con scambi di buonissimo livello chiuso sul 6 a 5. Secondo set con andamento completamente diverso. Dove i ragazzi dell’Arcene hanno imposto un ritmo superiore chiudendo il set sul 6 a 1”.

Meno contenta Stefania Mogliotti, allenatrice del Dossena, che ha qualche cruccio di troppo: “Purtroppo oggi abbiamo il rammarico di non aver chiuso il primo set quando eravamo in vantaggio sul punteggio di 5-4 nonostante una prestazione non brillante. Avendo perso il primo set e nonostante un discreto inizio del secondo set, non abbiamo avuto la forza di reagire quando siamo andati in svantaggio sul 4-1. Quando si incontrano squadre strutturalmente forti, si deve giocare tatticamente come si è preparato in settimana. Noi non l’abbiamo fatto per cui ne abbiamo pagato le conseguenze”.

Con questa vittoria l’Arcene consolida il secondo posto in solitaria a quota 32 punti, mentre il Dossena rimane a centro classifica a quota 22. Sabato 21 giugno, l’Arcene farà visita alla capolista Solferino, nel big match della quindicesima giornata, mentre il Dossena sarà impegnato in casa contro il Bardolino.

ARCENE-DOSSENA 2-0 (6-5, 6-1)

Arcene: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonando, Basso, Ferrero, Gatti C., Gatti L.. D.T. G. Maccario.

Dossena: Gozzelino, Beltrami, Marchidan, Martinetto, Trionfini, Teli, Mogliotti. D.T. S. Mogliotti.

Note: 1 set: 1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5, 6-5; 2 set: 1-1,3-1, 5-1, 6-1.

Arbitro: Gambirasio.

RISULTATI ALTRE PARTITE DELLA 14^ GIORNATA

Cavrianese-Sommacampagna 0-2 (3-6, 3-6)

Cinaglio-Bardolino 0-2 (2-6, 3-6)

Rallo-Solferino 0-2 (0-6, 2-6)

Ceresara-Castellaro 0-2 (3-6, 2-6)

CLASSIFICA: Solferino punti 37, Arcene 32, Castellaro 31,Ceresara 28, Dossena e Cavrianese 22, Sommacampagna 20, Rallo e Bardolino 7, Cinaglio 4.

La squadra di Arcene Tamburello festeggia la vittoria nel derby con Dossena. In basso, le due squadre a bergamasche schierate a inizio partita (credits: Arcene Tamburello)