Milano, 20°
Outdoor 31 Agosto 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello vince derby Coppa Italia con Dossena

In una splendida giornata di sole, allo sferisterio di Arcene, si è disputato l’ennesimo derby stagionale di tamburello tra Arcene e Dossena, valevole per la seconda giornata di Coppa Italia maschile di serie A girone A. Ancora una volta l’ha spuntata la squadra del presidente Corrado Gatti che in soli 2 set ha avuto la meglio del Dossena con il punteggio finale di 6-4, 6-1.

Una vittoria conquistata dagli uomini di Maccario nel primo set, quando il Dossena ha tenuto testa ai padroni di casa. Parte bene l’Arcene che si porta in vantaggio (1-0), ma i ragazzi di Stefania Mogliotti rispondono subito e ribaltano il punteggio (1-2). Pareggia subito l’Arcene (2-2) e la partita resta aperta fino al 4 pari, quando la squadra di casa conquista il nono gioco e passa a condurre (5-4). Il Dossena prova ad opporsi e ne esce un decimo gioco combattuto al 40 che viene vinto dall’Arcene che si aggiudica il primo set (6-4).

Il secondo set invece ha una storia diversa, con il Dossena che non riesce più ad essere efficace, tanto che l’Arcene conquista i primi 5 giochi a zero. Il Dossena prova a riaprire l’incontro e conquista il sesto gioco (5-1), ma ormai è tardi, l’Arcene con un ultimo sforzo si aggiudica il settimo gioco e conquista set (6-1) e partita (2-0).

Così il direttore tecnico dell’Arcene al termine dell’incontro: “Primo incontro di coppa Italia per l’Arcene contro il Dossena dopo la pausa di ferragosto. Primo set caratterizzato da alcuni errori di troppo da entrambe le parti, poi i ragazzi dell’Arcene sul 4 pari sono stati bravi a limitare gli errori e ad aggiudicarsi due giochi consecutivi e chiudere il set sul 6 a 4. Secondo set meno equilibrato. L’Arcene è salita di tono e grazie a parecchi punti chiusi dal proprio mezzovolo si aggiudicavano il set per 6 a 1”.

Meno contenta invece l’allenatrice del Dossena che ha qualche rammarico per il primo set: “Purtroppo anche questa volta non siamo riusciti a fare risultato positivo. C’è molto rammarico per l’esito del primo set perché eravamo in vantaggio ma, dopo che si faceva il gioco, si perdeva quello seguente con troppa facilità. Lo confermano almeno i due giochi persi sul 30 a 0 per noi. A questi livelli, questi errori sono cruciali! Nel secondo set, purtroppo, c’è poco da commentare”.

Una vittoria che permette all’Arcene di salire a quota 3 punti nel girone, raggiungendo proprio il Dossena ed il Solferino che per l’occasione riposava. Domenica 7 settembre, terza giornata di Coppa Italia di serie A, con l’Arcene che sarà impegnato in Piemonte contro il Cinaglio mentre il Dossena osserverà il turno di riposo.

Nella Coppa Italia di serie B maschile girone B, invece è andata male al Castelli Calepio che ha perso in casa (1-2) al tie-break contro il Fontigo la capolista del girone che ora comanda a quota 4 punti, mentre la squadra bergamasca insegue con 1 punto.

ARCENE-DOSSENA 2-0 (6-4, 6-1)

Arcene: Tanino, Pastrone F., Pastrone U., Bonando, Basso, Gatti C., Gatti L.. D.T. G. Maccario/A. Locatelli.

Dossena: Gozzellino, Beltrami, Marchidan, Martinetto, TrionfiniD., Teli, Mogliotti, Trionfini J.. D.T. S. Mogliotti.

Note: 1 set: 1-1, 2-2,3-3, 4-4, 6-4; 2 set: 2-0, 4-0, 5-1, 6-1

Arbitri: Flaminio Gambirasio

Guardalinee: Ilaria Testa e Alessandro Salomoni.

CLASSIFICA GIRONE A: Solferino, Arcene e Dossena 3, Cinaglio 2, Bardolino 1.

La formazione di Arcene Tamburello ha agganciato Dossena e Solferino nel girone A di Coppa Italia (credits: Arcene Tamburello)