Calcio

Atalanta a Clusone il ritorno più atteso

7 Luglio 2022

Eugenio Sorrentino

Massimo Morstabilini, sindaco di Clusone, seduto a fianco di Umberto Marino, direttore generale Atalanta, non riuscendo a celare l’emozione paragonabile a quella di un alunno al primo giorno di scuola. Nulla ha da imparare, beninteso, il primo cittadino clusonese, tanto bravi e proattivi sono stati gli addetti all’ufficio tecnico municipale e l’ASD Città di Clusone nell’allestire e organizzare nel migliore dei modi il ritiro dell’Atalanta da venerdì 8 a sabato 16 luglio.

Il ritorno dei nerazzurri in Alta Val Seriana, dopo due anni di forzata rinuncia causa pandemia, è un evento che si incanala nella ripartenza, senza mai trascurare l’invito alla prudenza e ad avere sempre comportamenti responsabili manifestando la vicinanza alla squadra. “E’ motivo di prestigio ospitare l’Atalanta, non era scontato riaverla – ha dichiarato il sindaco Morstabilini – Merito agli uffici comunali e all’ASD Città di Clusone di avere predisposto le condizioni per la migliore gestione del ritiro. Così come va rivolto in anticipo il ringraziamento a polizia locale, Carabinieri e associazioni di volontariato, tra cui quella dei Carabinieri in congedo, per il contributo indispensabile a garantire il regolare flusso delle persone che arriveranno ad assistere a partite e sedute di allenamento. Clusone è un comune family friendly e il legame con l’Atalanta nasce anche dai natali che ha ricevuto Antonio Percassi, il presidente del club nerazzurro, cittadino onorario dal 2019”.

“I clusonesi hanno lavorato con passione e professionalità – ha sottolineato il DG Marino – C’è grande entusiasmo, lo dicono i numeri della campagna abbonamenti (già oltre quota 12mila con curva nord e sud esaurite), sono convinto che la squadra farà sicuramente bene. Quanto a Ederson, si tratta di un importante investimento ed è stato giudicato un giocatore idoneo al gioco dell’Atalanta”.

Alle tre partite amichevoli che la squadra di Gasperini disputerà a Clusone potranno assistere 1.500 spettatori (biglietto unico, 5 euro, già disponibile in tre punti vendita locali e acquistabile alla biglietteria dell’impianto sportivo il giorno di ogni gara) oltre agli under 10 (ingresso gratuito). Tante le iniziative collaterali, dal torneo in piazza 3 contro 3 al pomeriggio nerazzurro domenica nella centralissima piazza Orologio, alla festa serale del 14 luglio promossa dal Club Amici Atalanta di Clusone. Immancabile, il temporary store Atalanta antistante il centro sportivo aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Il DG Atalanta Umberto Marino e il sindaco di Clusone, Massimo Mostarbilini (Ph: Alberto Mariani)