Milano, 37°
Screenshot
Calcio 8 Agosto 2025di Eugenio Sorrentino

Atalanta a Colonia secondo esame di tedesco

Nuovo banco di prova in terra teutonica per la squadra di Juric, dopo quello con il Lipsia del 2 agosto concluso con un successo in rimonta innescato da un sinistro al fulmicotone di Gianluca Scamacca. Il secondo test-match internazionale in Germania della preseason nerazzurra 2025/2026 è in programma sabato 9 agosto con il Colonia al RheinEnergieStadion con calcio d’inizio alle ore 15.30). La quarta discesa in campo (dopo l’amichevole in famiglia con l’U23 e i risultati ribaltati a Lipsia e con il Monza) consentirà a Juric di modellare sempre due schieramenti per calibrare gli assetti e sviluppare le geometrie che vedano gli uomini di fascia e gli esterni combinare in modo sempre più incisivo in profondità. L’intesa negli venti metri è essenziale per liberare il tiro non solo di Gianluca Scamacca, che dimostra di operare al servizio della squadra anche con un rapido gioco di sponda e aperture precise, ma di tutti quei giocatori in grado di sfoderare estro e qualità nel mirare alla porta. Il gol di Scalvini da calcio d’angolo con il Monza è un altro segnale promettente nell’ottica di sfruttare al meglio con i lunghi le palle inattive. Nel test-match con il Colonia mister Juric intenderebbe tenere in campo la formazione iniziale nella prima mezz’ora, introducendo poi i cambi per saggiare la risposta dei giocatori anche sul piano della tenuta atletica. L’annuncio di una nuova amichevole all’indomani della trasferta in Germania, alle 10:30 del mattino di domenica 10 agosto al Centro Sportivo Bortolotti, avversario l’NK Opatija che partecipa alla seconda divisione del campionato croato, fa intuire che l’allenatore voglia pareggiare il conto dei minuti nelle gambe di tutti i giocatori disponibili, per arrivare poi ben rodati alla sfida con la Juventus del 16 agosto allo stadio di Bergamo per il trofeo Achille e Cesare Bortolotti. Intanto, però, l’Atalanta punta a fare bene una volta di più in Germania e fornire segnali di crescita sul piano del ritmo di gioco. 

Il Colonia è tornato in Bundesliga un anno dopo essere retrocesso e tra i tifosi tedeschi c’è grande attesa per vedere la squadra biancorossa opposta all’Atalanta, che in Europa ha conquistato fama, prestigio e considerazione. I precedenti tra Colonia e Atalanta risalgono alla stagione 1990/1991, quando le due squadre si sfidarono negli ottavi di finale dell’allora Coppa Uefa (oggi Europa League). Il risultato del doppio confronto arrise ai nerazzurri che dapprima pareggiarono per 1-1 a Colonia per poi aggiudicarsi a Bergamo per 1-0 la gara di ritorno con gol-vittoria e qualificazione di Nicolini su assist di Caniggia.

Sono 25 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Colonia-Atalanta:

Portieri: Marco CARNESECCHI, Francesco ROSSI, Marco SPORTIELLO.

Difensori: Honest AHANOR, Tommaso DEL LUNGO, Berat DJIMSITI, Benjamin GODFREY, Isak HIEN, Odilon KOSSOUNOU, Giorgio SCALVINI.

Centrocampisti: Raoul BELLANOVA, Lorenzo BERNASCONI, Marco BRESCIANINI, Marten DE ROON, ÉDERSON, Samuel GIOVANE, Marco PALESTRA, Mario PAŠALIĆ, Lazar SAMARDŽIĆ, Ibrahim SULEMANA, Davide ZAPPACOSTA.

Attaccanti: Charles DE KETALAERE, Sulemana KAMALDEEN, Daniel MALDINI, Gianluca SCAMACCA.

Ivan Juric allo stadio di Lipsia nella prima delle due amichevoli in Germania (credits: atalanta.it)