Un lutto improvviso e drammatico ha scosso il Lecce durante il ritiro che la squadra stava conducendo in provincia di Brescia, in fase di avvicinamento al confronto con l’Atalanta. Graziano Fiorita, 38enne fisioterapista e osteopata della squadra salentina, è stato trovato senza vita nella sua camera d’albergo a Coccaglio. Sposato e padre di quattro figli, Fiorita era da vent’anni nei ranghi giallorossi.
La partita, in programma al Gewiss Stadium venerdì 25 aprile alle 20:45, è stata rinviata di 48 ore e si giocherà domenica 27 aprile alle 20:45. La squadra salentina, dopo averne chiesto il rinvio, ha predisposto l’immediato rientro in Puglia con un volo charter. Nella passata stagione l’Atalanta aveva visto rinviata la gara casalinga con la Fiorentina in programma il 18 marzo 2024, a causa del grave malore che colpì l’allora direttore generale dei viola Joe Barone, deceduto due giorni dopo. La partita sarebbe stata giocata a campionato concluso e fu segnata dall’infortunio al ginocchio di Giorgio Scalvini. La morte di Graziano Fiorita riporta alla mente quella di Davide Astori, anch’egli trovato senza vita nella camera d’albergo poche ore prima che si disputasse la gara tra Udinese e Fiorentina, di cui era capitano. Era il 4 marzo 2018 e le gare in calendario furono cancellate.
La squadra salentina, in ritiro nel bresciano, ha predisposto l’immediato rientro in Puglia dopo l’improvvisa e drammatica morte del suo fisioterapista Graziano Fiorita (photocredits: Anza e Marco Lezzi – U.S. Lecce)