La conferenza stampa tenuta da Gian Piero Gasperini alla vigilia di Atalanta-Milan ha riservato la sua quintessenza, al netto degli aggiornamenti sulle condizioni dei giocatori infortunati, proprio nelle battute finali. L’allenatore ha riconosciuto l’impegno e la continuità profusi in particolare da Koopmeiners, De Roon, Ederson, Scalvini, Ruggeri, Lookman, facendo capire che si aspetta uguale apporto dagli altri in termini di contributo quando la fatica tra campionato e coppa si fa sentire. Cosa si aspetta di vedere Gasperini contro il Milan? Una squadra pronta, per quanto riguarda la lucidità e concentrazione oltre che sotto l’aspetto atletico dopo la settimana di allenamenti. “E’ una partita importante e bisogna far valere il fattore campo. L’obiettivo è interrompere la serie di risultati negativi e giocare come abbiamo sempre fatto. Pensare alla singola partita e ritrovare la concentrazione per ottenere il massimo, senza fare previsioni”.
Tornando alla lista giocatori indisponibili, detto che Touré, Scamacca, Palomino e Toloi sono certamente fuori, Kolasinac è alle prese con una distorsione alla caviglia, “dopo avere garantito sempre un rendimento elevato”. Gasperini spera nel recupero lampo di Djimsiti e ammette che gli infortuni ci sono, “ma siamo stati fortunati a non averne avuti per molto tempo”. “Avere quattro giocatori su cinque fuori nello stesso reparto è ritenersi una casualità che costringe ad adattarsi” – ha dichiarato Gasperini, facendo capire che richiami dalla Under 23 possono essercene, ma i convocabili non sono tanti. La difesa a quattro resta un opzione, ma dipende se Djimsiti gioca o meno. E’ senz’altro la partita di De Ketelaere, che ha lasciato la piazza rossonera per cercare la consacrazione a Bergamo. “E’ in crescita costante e avrà molte motivazioni per fare bene contro il Milan”.
Da Milano rimbalzano le dichiarazioni rese in conferenza stampa da Pioli, il quale ha riferito di un Leao scalpitante ma che è stato risparmiato in vista della sfida decisiva di Champions contro il Newcastle. Anche i rossoneri hanno carenza di difensori, tanto che Theo Hernandez sarà chiamato ancora a giocare a centro difesa. Il Milan dovrebbe schierare Maignan tra i pali, Tomori e Theo Hernandez centrali, Calabria e Florenzi difensori esterni. Trio di centrocampo composto da Loftus-Cheek, Musah e Reijnders. In avanti, Luka Romero è favorito per giocare a destra, Giroud pronto a torna dal primo minuto in campionato e Pulisic a sinistra a completare il tridente offensivo rossonero.
Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa della vigilia di Atalanta-Milan (credits: atalanta.it)