Calcio

Atalanta ribalta e suona la Viola

15 Settembre 2024

Eugenio Sorrentino

L’Atalanta festeggia la riapertura del Gewiss Stadium con una vittoria in rimonta sulla Fiorentina. Tutto è successo nei primi 45 minuti, con la squadra di Gasperini che, due volte sotto, ha mandato in gol il trio offensivo, nell’ordine Retegui, De Ketelaere e Lookman. Prima mezz’ora in cui l’Atalanta non ha brillato, concedendo agli avversari di trovare la via della rete con l’apporto di distrazioni difensive. Un grande recupero nei minuti finali del primo tempo ha permesso all’Atalanta di raddrizzare partita e risultato che stavano premiando la Fiorentina. C’è voluto il migliore Lookman, riconsegnato alla causa, per dare sprint e inventiva alla manovra offensiva, l’uomo in più su cui fare perno per offrire sbocchi anche imprevedibili. Intorno a lui, anche De Ketelaere ha fatto la differenza e tutta la squadra ha ricominciato a girare quando la Fiorentina, prevalendo in palleggio e velocità, ha creato le condizioni per passare in vantaggio due volte. Dopo avere pareggiato la zampata sottomisura di Martinez Quarta, grazie all’assist di Lookman per il repertorio aereo di Retegui, e poi regalato a Kean la palla dell’1-2, è salito in cattedra De Ketelaere, anch’egli principe del gioco aereo, prima che Lookman mandasse in bambola i difensori viola ribaltando il risultato e, di fatto, fissandolo. Il secondo tempo è stato dominato dall’Atalanta, che è andata più volte vicino ad arrotondare il risultato, senza più correre pericoli.

LA CRONACA

Gasperini recupera i suoi difensori Djimsiti, Hien e Kolasinac, e riporta de Roon nella sua posizione naturale a centrocampo in tandem con Ederson. La formazione opposta alla Fiorentina è per nove undicesimi quella vittoriosa nella finale di Europa League, con le sole eccezioni del portiere Carnesecchi, promosso titolare dopo il trasferimento di Musso, e Retegui al posto dell’infortunato Scamacca, affiancato da De Keterale. Sulle corsie Bellanova e Ruggeri. Palladino sceglie il 3-5-1-1, proponendo Colpani alle spalle di Kean, con l’ex Gosens sulla fascia sinistra.

Squadre dall’atteggiamento sornione nei primi minuti di partita. Ad aprire il taccuino della cronaca ci pensa Mandragora, dopo 8 minuti, con una mezza girata di sinistro respinta da Carnesecchi. Un’avvisaglia del gol che matura a favore dei viola allo scadere del quarto d’ora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Mandragora raccoglie il pallone e lo scodella in area per il colpo di testa di Gosens, respinto da Carnesecchi, trafitto dalla ribattuta di Martinez Quarta. Lo svantaggio sveglia l’Atalanta che alza il ritmo e comincia far girare palla. Il pareggio arriva al 21’ per merito di Retegui e deve protagonista il trio offensivo. Rilancio di Carnesecchi per De Ketelaere, che offre a Lookman, bravo a saltare l’uomo e confezionare l’assist a centro area per la testa dell’attaccante della Nazionale. Incornata secca nell’angolo alla destra di De Gea. L’Atalanta non riesce ad affacciarsi negli ultimi 16 metri e al 32’, con la difesa schierata, va ancora sotto nel punteggio quando Mandragora mette ancora a centro area e Kean viene lasciato libero di calciare in rete il pallone sfiorato di testa da Gosens. Entrambi i giocatori incredibilmente liberi da marcatura. L’Atalanta si salva al 38’ su conclusione dell’incontenibile Kean, che da posizione defilata a sinistra colpisce il palo esterno. La squadra di Gasperini si riaffaccia in area viola con un cross di De Ketelaere messo in angolo da Ranieri, in anticipo su Retegui. Allo scadere del primo tempo l’Atalanta confeziona due incredibili lampi sotto la curva nord, ribaltando il risultato. Il 2-2 matura su palla inattiva calciata da Ederson sulla fascia destra e colpo di testa vincente di De Ketelaere che svetta nel nugolo di maglie bianche avversarie. In mezzo minuto dalla ripresa del gioco, Lookman prende palla sul fronte sinistro, si accentra e, tra finte e controfinte, trova il corridoio e con un preciso rasoterra gonfia la rete nell’angolo basso lasciando De Gea immobile.

Nell’intervallo resta negli spogliatoi Hien, apparso in evidente difficoltà con Hien e sostituito da Brescianini. Gasperini ripropone de Roon sulla destra del reparto difensivo, con Djimsiti centrale. Nel giro di 2’ Bellanova s’invola centralmente, superando Martinez Quarta, e De Gea si salva deviando quel tanto che basta perché il pallone esca dallo specchio della porta. In campo si vede un’Atalanta trasformata, con Lookman che al 4’, dopo avere triangolato con Brescianini, sfiora il gol mandando di polo a lato. Sul fronte opposto sempre pericoloso Kean, che prova il tiro a giro. Al 12’, su discesa di Bellanova e assist di De Ketelaere, né Retegui né Lookman sono riusciti a deviare in rete. Al quarto d’ora Carnesecchi blocca senza difficoltà un rasoterra dalla distanza di Colpani. Poco dopo, Palladino opera una doppia sostituzione mandando in campo Richardson e Ikonè al posto di Mandragora e Colpani. Si arriva al 25’ per assistere ai nuovi cambi di Gasperini, che avvicenda Ruggeri con Zappacosta e Retegui con Pasalic, facendo avanzare Brescianini sulla destra del fronte d’attacco e accentrando De Ketelaere. Palladino risponde mandando in campo Adli e Sottil per Cataldi e Bove. Intorno alla mezz’ora De Gea si oppone due volte a De Ketelaere, poi è Lookman a sfiorare il quarto gol, prima che si provi Zappacosta con mira alta. Si chiude sul 3-2 con una ripresa a senso unico.

ATALANTA- FIORENTINA 3-2

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6 Djimsiti 6.5 Hien 5 (1’ st Brescianini 6) Kolasinac 6.5 Bellanova 6.5 de Roon 6.5 Ederson 6.5 Ruggeri 6 (25’ st Zappacosta 6) De Ketelaere 7.5 Retegui 7 (25’ st Pasalic 6) Lookman 7.5. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Comi, Kossounou, Palestra, Cuadrado, Sulemana, Samardzic, Zaniolo. Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea 5 Martínez Quarta 6 Ranieri 5.5 (36’ st Pongracic sv) Biraghi 5.5 Dodo 6 Mandragora 6.5 (17’ st Richardson 5) Cataldi 5.5 (29’ st Adli 5) Bove 6 (29’ st Sottil 5) Gosens 6 Colpani 5.5 (17’ st Ikoné 5.5) Kean 6. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Comuzzo, Moreno, Kayode, Parisi, Beltran. Allenatore: Palladino

Arbitro: Sacchi 6 Assistenti: Costanzo e Passeri. IV Uomo: Prontera. Var: Doveri A Var: Meraviglia

Marcatori: pt 15’ Martinez Quarta 21’ Retegui 32’ Kean 45’ De Ketelaere 45’+1 Lookman

Ammoniti: Cataldi, Hien, Mandragora, Richardson, Zappacosta

Recupero: 1, 4

L’esultanza di Ademola Lookman dopo il gol del 3-2 segnato a fine primo tempo (Ph: A. Mariani)

Photogallery Atalanta-Fiorentina 3-2 (Ph: Alberto Mariani)