Milano, 30°
Calcio 4 Luglio 2025di Fabio Gennari

Atalanta si assicura la grande promessa Ahanor

Honest Ahanor è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Il classe 2008 proveniente dal Genoa, concluse le visite mediche, ha sottoscritto in contratto con l’a.d. Luca Percassi. La trattativa con i rossoblù si è chiusa nella mattinata del 4 luglio per 16 milioni di euro (parte fissa) più 4 di bonus, un esborso molto importante per la società orobica che ha superato le avanches di Milan, Monaco, Chelsea e per ultima la Roma che aveva pareggiato la proposta di 15 milioni più 5 di bonus, che aveva portato quasi alla chiusura i bergamaschi nei giorni scorsi. Decisiva, da quanto trapela, la volontà del ragazzo di vestire i colori nerazzurri: parliamo di un prospetto italiano (è nato ad Aversa da genitori nigeriani) che tra gli addetti ai lavori è considerato uno dei più importanti di tutto il panorama calcistico nostrano. 

Dopo le conferme di Kossounou e Pasalic, gli ingaggi di Kamaldeen Sulemana e ora Honest Ahanor confermano come la società orobica sia molto attiva sul mercato: il laterale del Genoa arriva per sostituire Ruggeri passato all’Atletico Madrid, il ghanese ex Southampton è in aggiunta agli attaccanti e la sensazione è che da adesso in avanti, a parte l’ingaggio di un nuovo secondo portiere che è necessario, ci saranno nuovi innesti (di valore) solo nel caso in cui si materializzasse davvero una trattativa per la cessione di elementi chiave della rosa. Le voci sono tante, le cose concrete (per il momento) poche e tutto dovrà essere monitorato con grande attenzione. La prossima settimana sarà l’ultima di vacanza per i giocatori del gruppo di Juric, di certo Kamaldeen Sulemana e Honest Ahanor saranno a disposizione del tecnico fin dall’inizio del ritiro e questo è molto positivo per una squadra che inizierà un nuovo percorso con il mister croato nel solco di quanto è stato fatto da Gasperini negli ultimi 9 anni. A Zingonia c’è curiosità di vedere all’opera il 2002 ghanese e il 2008 azzurro di origini nigeriane, con una postilla importante: Ahanor compirà 18 anni il 23 febbraio del prossimo anno, in futuro si capirà se vorrà giocare per l’Italia o per la Nigeria, mentre per ora è certo che scenderà in campo per difendere i colori della Dea. 

Honest Ovonranwen Ahanor è diventato nella scorsa stagione il primo giocatore nato nel 2008 ad essere schierato titolare in Serie A. Aveva soltanto 16 anni, 7 mesi e 5 giorni quando, nel giorno del suo esordio, il 28 settembre 2024, Honest ha giocato dal primo minuto nel match tra Genoa e Juventus, risultando anche il giocatore più giovane a essere sceso in campo nello scorso campionato. Alla fine sono state sei le presenze in Serie A nella sua prima stagione tra i “senior”, di cui la metà giocate da titolare, l’ultima nel pareggio con il Napoli allo stadio Maradona nella quale era stato protagonista propiziando l’autogol del momentaneo 1-1.

Luca Percassi e Honest Ahanor a Zingonia dopo la firma del contratto che lega il 17enne italiano di origini nigeriane all’Atalanta (credits: atalanta.it)