Screenshot
Calcio

Atalanta tratta le uscite di Gollini e Miranchuk

22 Luglio 2024

Fabrizio Carcano

Dopo aver ceduto i vari Okoli, Cambiaghi, Zortea e Colley a titolo definitivo, incassando circa 35 milioni, e Cittadini e Piccoli a titolo provvisorio, l’Atalanta sta lavorando ad altre possibili uscite. La prima è quella di Pierluigi Gollini, per la quarta estate in cerca di una collocazione dopo le parentesi non felici al Tottenham Hotspur nel 2021-22, senza mai scendere in campo in Premier League ma solo in Conference, e alla Fiorentina, nel girone d’andata 2022, perdendo subito il posto nel duello con Terracciano, e quella più positiva al Napoli dal gennaio 2023, con lo scudetto vinto da dodicesimo, parentesi partenopea conclusa però senza il riscatto alla cifra fissata di sette milioni. Gollo ancora nel limbo, con il Genoa interessato ad averlo per rimpiazzare l’argentino Martinez: il 29enne portiere di Poggio Renatico sarebbe in ballottaggio con il croato Kotarski, al momento favorito sull’ex nerazzurro.

L’altro atalantino con i bagagli pronti ormai da giorni e’ Aleksey Miranchuk, fortemente cercato dagli americani dell’Atlanta United che avrebbero presentato un’offerta da 12 milioni. Mancherebbe ancora l’intesa definitiva, con lo stesso giocatore che gradirebbe a 29 anni giocare ancora in un contesto più competitivo della ricca MLS: l’Atalanta per scrupolo lo ha tenuto fuori dalle ultime due partitelle di Clusone e Zanica, in attesa della fumata bianca al suo trasferimento oltre oceano.

Offerte per un prestito annuale dalla serie B, dal Pisa, per il 21enne difensore milanese Giovanni Bonfanti, 3 presenze e 1 gol la scorsa stagione: al momento Gasperini lo sta utilizzando come sesto difensore. Ha già salutato, con la formula del prestito oneroso con riscatto e contro riscatto, il 21enne guineano Moustapha Cisse’ che dopo il gol segnato all’esordio in serie A contro il Bologna, nel marzo 2022, ha poi vissuto un anno difficile in B tra Pisa e Sud Tirol e una discreta stagione lo scorso anno in serie C con 8 gol nell’ under 23: ora l’attaccante guineano classe 2003 tenta il grande salto con gli svizzeri del San Gallo, la società elvetica dove due anni fa è esploso un altro ex canterano, Latte Lath.

Aleksey Miranchuk, assente nelle prime due uscite pubbliche dell’Atalanta (Ph: A. Mariani)