Calcio

Atalanta U23 a reti bianche con il Novara

4 Gennaio 2025

Fabrizio Carcano

Solo un punto per l’Atalanta U23 che nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie C non va oltre un giusto 0-0 contro il Novara sul terreno amico del Comunale di Caravaggio, interrompendo la striscia stellare di sei vittorie casalinghe consecutive. Match con pochissime emozioni e piuttosto noioso, con i portieri poco impegnati e gli attaccanti su entrambe le sponde in giornata no.

La squadra di Modesto e’ stata sicuramente condizionata dalle troppe assenze: dietro mancava l’esperienza di Bergonzi (l’unico non millennial) e di Ghislandi, anche se nella mezz’ora conclusiva mister Modesto ha dato spazio al 22enne francese Brandon Soppy, fuori rosa in prima squadra, al suo terzo spezzone nell’ultimo mese in serie C per ritrovare la migliore condizione e avere visibilità per il mercato invernale. Davanti hanno pesato le troppe assenze di De Nipoti, di Vavassori e di Alessio, costringendo Modesto ad adattare Cassa e Manzoni da trequartisti arretrando il regista Panada da mediano, ma senza trovare verticalità, lasciando il cannoniere Vanja Vlahovic troppo isolato davanti e con pochi rifornimenti.

Novara pericoloso nel primo tempo con un missile di Morosini e poi sul corner successivo con Calcagni, ma il 20enne portiere polacco Pardel si è superato in entrambe le occasioni. Dea che si è fatta vedere nel finale del primo tempo con un siluro di Navarro e poi nel finale con una bordata di Vlahovic ma su entrambe le conclusioni è stato attento il portiere Minelli. Punto che serve alla baby Dea per restare quarta con 36 punti, mentre il Novara è nono con 29 punti. Sabato 11 gennaio i nerazzurri saranno impegnati a Trento.

Atalanta U23 – Novara 0-0

ATALANTA U23 (3-4-2-1) Pardel 6,5; Del Lungo 6, Obric 6, Navarro 6,5; Scheffer 6, Gyabuaa 6, Panada 6, Bernasconi 6; Manzoni 6 (65’ Soppy 5,5), Cassa 6 (91’ Cortinovis sv); Vlahovic 5,5. Allenatore: Modesto 6

NOVARA (3-4-3) Minelli 6; Cannavaro 6, Bertoncini 6, Lorenzini 6; Donadio 6, Ranieri 6, Basso 6, Calcagni 6 (67’ Ghiringhelli 6); Manseri 6 (67’ Gerardini 6), Morosini 6 (75’ Ganz 5,5), Agyemang 6 (79’ Migliardi 5,5). Allenatore: Gattuso 6

Piotr Pardel, ventenne portiere polacco dell’Atalanta Under 23 (credits: atalanta.it)