Milano, 24°
Calcio 24 Agosto 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 caduta inattesa a Latina

Passo falso inatteso per l’Atalanta U23 che al debutto in campionato cade a Latina, battuta per 1-0 al termine di una partita combattuta e non fortunata per la baby Dea, che ha colpito un palo a inizio ripresa con Cisse’ e ha poi preso gol in mischia sull’azione successiva. Doccia fredda per i nerazzurri, che hanno frenato, a livello di prestazione, dopo un pre campionato esaltante culminato con il roboante successo per 4-1 rifilato alla Giana Erminio la scorsa settimana nel primo turno di Coppa Italia.

La cronaca

Primi quindici minuti di gioco equilibrati, senza occasioni di rilievo. Al 20’ occasione per l’Atalanta U23: Idele serve in area De Nipoti che, da posizione favorevole, prova la conclusione di esterno mancino ma manda a lato. Il Latina risponde al 25’ approfittando di una disattenzione difensiva nerazzurra, ma entrambe le conclusioni vengono deviate. Al 28’ Ekuban, a tu per tu con Pardel, calcia fuori. Al 56′ Idele parte in dribbling dalla destra, entra in area e serve Cissè che calcia di prima intenzione, ma dopo una deviazione la palla si stampa sul palo. Al 58′ il Latina trova il vantaggio con il neoentrato Riccardi. Sei minuti più tardi raddoppiano i padroni di casa, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel finale i ragazzi di Bocchetti provano a reagire: al 79′ Simonetto sfonda in area e mette in mezzo, sugli sviluppi dell’azione Ghislandi conclude e Lonardo, sulla traiettoria, insacca il suo tiro, ma anche in questo caso viene fischiato fuorigioco.

Il punto di mister Bocchetti

“Dobbiamo essere più cattivi sotto porta, loro hanno avuto poche occasioni e hanno segnato. Quando vai in svantaggio – ha spiegato il tecnico nerazzurro Salvatore Bocchetti al termine del match – la partita diventa difficile, si gioca di meno, si perde molto tempo e quindi è difficile recuperare. Questa partita -ha concluso il tecnico nerazzutto- ci serve come spunto per il percorso di crescita. Meritavamo qualcosa di più, ma fa parte del gioco. Ora dobbiamo solo andare avanti a lavorare e pensare alla prossima gara”.

Latina – Atalanta U23 1-0

Latina (3-4-3): Mastrantonio 6,5; Parodi 6, Calabrese 6, Marenco 6; Ercolano 6, Ciko 5,5, De Ciancio 6, Porro 6 (61’ Vona 6); Pannitteri 6 (93’ Scariviglieri sv), Ekuban 5,5 (50’ Galliani 6), Quieto 6 (50’ Riccardi 6,5). Allenatore: Bruno 6

Atalanta U23 (3-4-2-1): Pardel 5,5; Guerini 5,5, Obric 6, Navarro 6; Idele 6 (75’ Simonetto 6), Pounga 6, Panada 5,5 Ghislandi 5,5 (81’ Bergonzi sv); De Nipoti 6 (68’ Cortinovis 6), Vavassori 5,5 (75’ Lonardo 5,5); Cissè 5 (68’ Camara 5,5).  Allenatore: Bocchetti 5,5.

Marcatori: 58’ Riccardi (L)

L’esterno sinistro difensivo Navarro (credits: atalanta.it)