Nemmeno sul terreno amico e contro un Foggia in difficoltà l’Atalanta U23 e’ riuscita a ritrovare il gol su azione e soprattutto i tre punti che mancano dalla seconda giornata, dal tennistico illusorio 6-2 rifilato al Casarano. Nell’anticipo pomeridiano al Comunale di Caravaggio la baby Dea non è andata oltre l’1-1 contro i ‘satanelli’ pugliesi allenati dal lontano ex Delio Rossi, un’ altra squadra in crisi di risultati. Nerazzurri in vantaggio dopo 40 minuti con un rigore dell’esperto 24enne Alessandro Cortinovis (per il fantasista bergamasco terza rete stagionale) ma raggiunti al 56’ da un altro penalty siglato da Ilicic. Punto che muove lentamente la classifica dei nerazzurri, saliti a 5 punti dopo otto giornate, e ancora nella zona bassa della classifica. Preoccupa però la voce realizzativa, appena otto gol finora, ma il dato va tarato sui sei gol segnati alla seconda al Casarano. Nelle restanti sette giornate solo due gol, uno nella sconfitta contro il Crotone e poi la rete odierna di Cortinovis dagli undici metri.
La cronaca
Ottimo avvio dei nerazzurri che, sin dai primi minuti, riescono a controllare il gioco. La prima conclusione arriva al 17’ con Navarro, ma il suo tiro da fuori è centrale. Al 23’ Guerini chiude in maniera provvidenziale su Sylla, lanciato a rete. Un minuto più tardi il portiere rossonero lascia la porta sguarnita, ma Camara non riesce a sfruttare l’occasione. Al 39’ viene assegnato un rigore all’Atalanta U23 e Cortinovis trasforma dagli undici metri. L’assalto nerazzurro prosegue al 45’ con l’inserimento in area di Vavassori, che però non inquadra la porta.
Al 56′ il Foggia riesce a tornare in partita grazie alla rete su rigore di Ilicic. I nerazzurri non perdono la concentrazione e cercano subito di tornare in vantaggio con il colpo di testa al 66′ di Misitano che viene però fermato da una grande parata di Borbei. Al 76′ Levak appoggia in rete dopo la parata del portiere sul colpo di testa di Misitano, ma è in posizione di fuorigoco. All’89’ ci prova ancora Navarro con un tiro potente da fuori che però viene respinto dal portiere. Al 92′ ci prova Manzoni ma la sua conclusione viene parata.
Il tabellino
ATALANTA U23-FOGGIA 1-1
Reti: 40′ rig. Cortinovis (A), 56′ rig. Ilicic (F)
Atalanta U23: Vismara, Simonetto, Comi, Manzoni (88′ Steffanoni), Cortinovis, Guerini, Navarro, Levak, Bergonzi (C) (62′ Mencaraglia), Camara (53′ Misitano), Vavassori. A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Cissè, Tornaghi, Colombo, Fiogbe, Papadopoulos, Lonardo. All. Bocchetti.
Foggia: Borbei, Minelli, Ilicic (68′ Pellegrino), Panico, Sylla, Oliva, Buttaro, Valietti (78′ Garofalo), Pazienza (C), Olivieri, Winkelmann. A disposizione: Perucchini, Magro, Bevilacqua, Staver, Agnelli, Castaldi. All. Rossi. Arbitro: D’Eusanio di Faenza.
Alessandro Cortinovis, autore del momentaneo vantaggio dell’Atalanta U23 su calcio di rigore (credits: atalanta.it)