Milano, 8°
Calcio 8 Novembre 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 passo falso casalingo con Giugliano

Frenata brusca per l’Atalanta U23, sconfitta in casa al Comunale di Caravaggio dai coriacei campani del Giugliano per 1-0, freddata da un gol subito al primo minuto della ripresa siglato dal brasiliano Isaac Prado: sconfitta che ha così interrotto la striscia di quattro vittorie consecutive avviata a ottobre dalla squadra di Bocchetti. Che ha costruito tanto, di più rispetto agli avversari, non trovando però la lucidità in area al momento della conclusione con i vari Levak, Riccio e Misitano. Nella ripresa la squadra nerazzurra, dopo il gol in apertura, ha costruito tanto, ancora una volta, ma senza concretizzare, complici le parate del portiere avversario Bolletta.

La cronaca

La prima occasione della gara è nerazzurra: Manzoni vede con un filtrante Levak che è bravissimo di tacco a girarla verso la porta ma la sua conclusione esce a lato di poco. Al 34′ Riccio mette in difficoltà Bolletta con un gran tiro da fuori che il portiere avversario non riesce a trattenere e per poco non entra in rete. Pochi minuti dopo Manzoni in contropiede serve Misitano da solo davanti al loro portiere, ma il tiro viene parato. Al 41’ ospiti in gol con La Valdera ma rete non convalidata per fuori gioco, con bandierina già alzata al momento della rete. Anche l’ultima occasione dei primi 45′ è nerazzurra con il tiro di Ghislandi che termina alto. La ripresa inizia con il Giugliano che si porta in vantaggio dopo trenta secondi grazie alla rete di Prado. I nerazzurri provano a reagire ma faticano a creare occasioni importanti. Al 92′ un cross insidioso di Simonetto sfiora la rete, Bolletta riesce a deviare in corner. Finale con l’Atalanta U23 che protesta per un possibile fallo da rigore su Berto dopo un contatto dubbio in area ma l’arbitro Eremitaggio, dopo aver consultato il FVS, ha deciso di non concedere il penalty.

ATALANTA U23-GIUGLIANO 0-1

Reti: 46′ Prado (G)

Atalanta U23: Vismara (C), Comi, Manzoni (70′ Simonetto), Misitano (84′ Camara), Obrić (46′ Berto), Riccio (56′ Panada), Ghislandi, Navarro, Levak, Idele (56′ Cortinovis), Vavassori. A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Panada, Pounga, Cissè, Guerini, Tornaghi, Colombo, Bergonzi, Lonardo. Allenatore: Bocchetti.

Giugliano: Bolletta, Zammarini, De Rosa (C), Isaac Prado (72′ Nepi), Laezza, Caldore, Forciniti (46′ Prezioso), Balde Balde, La Vardera (85′ Improta), D’Agostino (57′ Borello), Milan (46′ D’Avino). A disposizione: Russo, La Rocca, Njambe, Minei, Del Fabro, Lops, Peluso. All. Capuano.

Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona.

La squadra di Bocchetti non è riuscita a recuperare il gol subìto a inizio ripresa (credits: atalanta.it)