Milano, 6°
Calcio 7 Dicembre 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 prende un punto a Monopoli

Punto positivo per l’Atalanta U23 che riparte, dopo la sconfitta di mercoledì nel recupero sul campo della Casertana, andando a pareggiare per 1-1 al ‘Veneziani’ di Monopoli. Pareggio che consente ai nerazzurri di salire a quota 22 in classifica ma sono tanti i rimpianti per la squadra di Bocchetti che ha avuto il vantaggio di giocare tutta la ripresa con un uomo in più per l’espulsione di Vitiretti, per rosso diretto per fallo da ultimo uomo su Vavassori, al secondo della ripresa.

La cronaca

Pochi spazi per creare occasioni vere e proprie nel corso del primo tempo. Al 14′ Levak , sulla respinta del tiro di Simonetto, si trova a pochi passi dalla porta ma calcia alto. Al 17′ Vavassori, dopo aver saltato in dribbling un difensore del Monopoli, libera il mancino che esce alto sopra la traversa. Si accende la gara nella ripresa con l’espulsione di Viteritti al 47′ dopo aver trattenuto Vavassori che si involava solo verso la porta avversaria. Al 55′, però, Fall segna il gol del vantaggio per i biancoverdi su calcio di rigore ottenuto da un tocco di mano di Panada. I nerazzurri reagiscono alla grande e al 64′ Comi devia in rete la sponda di Berto dagli sviluppi di un calcio piazzato. Nel finale si avvicina al gol Cissè con un tiro potente dalla sinistra, parato. Occasione anche per i pugliesi all’86’ con Imputato che stampa il pallone sul palo.

MONOPOLI-ATALANTA U23 1-1

Reti: 57′ rig. Fall (M), 64′ Comi (A)

Monopoli: Piana, Miceli (46′ Angileri), Fall, Greco (85′ Oyewale), Valenti, Tirelli (85′ Cascella), Calcagni, Piccinini, Bordo (77′ Scipioni), Viteritti (C), Imputato. A disposizione: Albertazzi, Di Santo, Volpe, Paukstys, Rossi, Ronco, Yeboah. Allenatore: Alberto Colombo.

Atalanta U23: Vismara, Simonetto (67′ Bergonzi), Berto, Panada (C) (87′ Manzoni), Comi, Misitano, Cortinovis (87′ Cassa), Guerini, Steffanoni, Levak, Vavassori (77′ Cissè). A disposizione: Torriani, Sassi, Pounga, Ramaj, Armstrong, Riccio, Ghislandi, Colombo, Bonanomi, Idele, Bergonzi, Fiogbe. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Alessandro Cortinovis in azione a Monopoli (credits: atalanta.it)