Quarta sconfitta casalinga consecutiva e sesta stagione per l’Atalanta U23 che al Comunale di Caravaggio si è fatta rimontare nella ripresa dal 3-1 al 3-4 dal Benevento, a segno all’89’.
LA CRONACA
La gara si apre con il vantaggio immediato del Benevento: al 3’ Lamesta supera in velocità la difesa nerazzurra e firma l’1-0. La reazione dei ragazzi è però immediata e all’8’ Levak trova il pareggio, convertendo in rete il cross al volo di Bergonzi, lanciato da Vavassori. Al 18’ il Benevento va nuovamente vicino al vantaggio dopo una disattenzione a centrocampo, ma poco dopo è ancora Levak a colpire, firmando la doppietta di testa su assist di Vavassori. A chiudere un primo tempo ricco di emozioni ci pensa Misitano, che allunga il vantaggio con un destro potente in area ad incrociare sul secondo palo.
Nella ripresa gli ospiti partono forte, mettendo subito alla prova Vismara che risponde presente al 48’. Pochi minuti dopo, però, il Benevento accorcia le distanze con il colpo di testa di Pierozzi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Prosegue l’assedio giallorosso e al 53’ arriva anche un palo, colpito dopo una mischia in area. Dieci minuti più tardi, da una situazione simile alla precedente, Saio trova la rete del pareggio. All’89’ è ancora Pierozzi, lasciato solo in area, a girare di testa il pallone in rete firmando il nuovo vantaggio del Benevento. In pieno recupero, al 100’, Zanaboni si presenta a tu per tu con Vannucchi ma non riesce a superare il portiere avversario.
IL COMMENTO DI BOCCHETTI
Salvatore Bocchetti ha commentato così la sconfitta con il Benevento: “Abbiamo fatto bene nel primo tempo, tranne la disattenzione sulla loro prima rete. Peccato perché eravamo sul 3-1 a fine primo tempo. Nella ripresa loro sono saliti in pressing e abbiamo fatto fatica. Il Benevento è una squadra molto forte, ma abbiamo fatto tanti errori sui quali dovremo lavorare. Potevamo e dovevamo sfruttare meglio il vantaggio. Ora andiamo avanti e analizziamo su cosa possiamo crescere, in vista della prossima sfida con il Crotone“.
Ha concluso così: “Reagiremo lavorando, è dura da mandare giù ma il calcio è così. Bisogna crescere anche su queste cose, stavamo giocando bene e poi abbiamo subito troppo. Ci tenevamo tanto a portare a casa questo risultato, infatti forse è subentrata anche un po’ di paura, anche se non deve esserci in queste situazioni. Guardiamo avanti“.
IL TABELLINO
ATALANTA U23-BENEVENTO 3-4
Reti: 3′ Lamesta (B), 8′, 18′ Levak (A), 45+3′ Misitano (A), 50′, 89′ Pierozzi (B), 64′ Saio (B).
Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (85′ Mencaraglia), Comi, Pounga, Misitano (62′ Zanaboni), Navarro, Levak (62′ Steffanoni), Bergonzi, Bakker (85′ Simonetto), Vavassori (90+2′ Cassa). A disposizione: Zanchi, Torriani, Plaia, Cortinovis, Guerini, Obrić, Riccio, Idele. In panchina: Salvatore Bocchetti.
Benevento: Vannucchi, Prisco (78′ Talia), Maita (C), Salvemini (90+2′ Caldirola), Lamesta (85′ Carfora), Scognamillo, Simonetti, Ceresoli (46′ Romano), Saio, Pierozzi, Tumminello (78′ Manconi). A disposizione: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Borghini, Mignani, Della Morte. In panchina: Antonio Floro Flores.
Arbitro: Alberto Poli di Verona.
Quarta sconfitta consecutiva sul campo di Caravaggio per la squadra di Bocchetti (credits: atalanta.it)





