Milano, 12°
Calcio 19 Ottobre 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 si è sbloccata e batte anche il Trapani

L’Atalanta Under 23 si è sbloccata dopo un’inizio difficile centrando la seconda vittoria consecutiva, superando per 2-0 con il Trapani al comunale di Caravaggio. Per i nerazzurri a segno Manzoni e Levak nel primo tempo.

LA CRONACA

Ottimo inizio per l’Atalanta U23, che passa in vantaggio al 9’ con un gran destro da fuori area di Manzoni e raddoppia al 16’ con la girata di testa di Levak sul cross di Ghislandi. Gli ospiti reagiscono al 19’ con una pericolosa conclusione al volo di Ciotti, ma Vismara è bravissimo a respingere. Al 25’ azione personale di Misitano, che con forza entra in area e calcia sul primo palo: il pallone sfiora il legno ed esce di poco a lato. Ci prova anche Vavassori al 32’ con un mancino che costringe Galeotti a deviare in angolo. Nei minuti di recupero occasione per Ghislandi, che sul tocco di Vavassori a due passi dalla porta non riesce a trovare la deviazione vincente. Il primo tempo termina con l’espulsione diretta di Benedetti per un fallo su Steffanoni. Nel secondo tempo i nerazzurri rallentano il ritmo di gioco, concedendo pochissimo agli avversari. Al 55′ Mencaraglia ci prova da fuori con un destro potente che viene deviato in angolo. Al 70′ Lonardo segna, ma il gol viene annullato per un tocco di mano.

LE PAROLE DI MISTER BOCCHETTI

“Ci tenevamo a fare bene oggi e abbiamo sfruttato subito le nostre occasioni. L’abbiamo gestita nel modo giusto, ma nel secondo tempo dovevamo chiuderla per non rischiare nulla. Sono comunque contentissimo per la maturità dimostrata dai ragazzi contro una squadra forte come il Trapani. Sono orgoglioso e felice di lavorare con un gruppo del genere. C’è ancora tanta strada da fare, il campionato è lungo e difficile”.

“I ragazzi hanno sempre lavorato bene anche quando le cose non andavano per il verso giusto – ha proseguito il tecnico -. In classifica meritavamo di più, ma fa parte del percorso. Il gruppo è unito e si allena forte tutti i giorni, continuiamo così. Sabato ci aspetta una grande sfida da affrontare con il giusto atteggiamento: è una partita importante”.

ATALANTA U23-TRAPANI 2-0

Reti: 9′ Manzoni (A), 16′ Levak (A).

Atalanta U23: Vismara (C), Comi, Manzoni, Misitano (79′ Cissè), Guerini (90′ Tornaghi), Ghislandi (64′ Lonardo), Steffanoni, Navarro, Levak, Mencaraglia (64′ Riccio), Vavassori (79′ Camara). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Berto, Pounga, Colombo, Idele, Fiogbe. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Trapani: Galeotti, Stramaccioni (87′ Salines), Celeghin, Fischnaller (69′ Canotto), Kirwan, Pirrello (46′ Ciuferri), Benedetti (C), Negro, Grandolfo (59′ Podrini), Di Noia (59′ Marcolini), Ciotti. A disposizione: Sposito, Giron, La Sorsa, Carriero, Motoc, Palmieri. Allenatore: Salvatore Aronica.

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

L’entusiasmo dei giocatori di Bocchetti che hanno centrato la seconda vittoria consecutiva (credits: atalanta.it)