Quarta vittoria consecutiva per l’Atalanta U23 che, dopo i tre successi consecutivi in campionato contro Cosenza, Trapani e Picerno, si è imposta anche nel secondo turno della Coppa Italia di categoria battendo per 2-1 in rimonta ed in inferiorità numerica l’Alcione Milano con le reti di Lonardo e Cissè, conquistando così il passaggio agli ottavi di finale.
La cronaca
Il primo tempo si apre con un’occasione per gli ospiti: al 3’ Sassi è subito protagonista con una grande parata sulla conclusione ravvicinata di Samele. Al 24’ Lonardo si mette in evidenza con una bella giocata personale in dribbling, entra in area e calcia di destro, trovando la deviazione in angolo. Ancora Lonardo pericoloso al 34’: riceve palla in area, si sposta sul mancino e impegna il portiere, bravo a deviare con la punta delle dita. Al 36’, però, l’Alcione passa in vantaggio con Lopes.
La ripresa inizia con una grande occasione non sfruttata dai nerazzurri: Cissè si invola verso la rete e serve Camara che deve solo appoggiarla in rete ma la conclusione è alta. Al 68′ è Lonardo a riportare il punteggio in parità con un destro che supera Cecchini. I nerazzurri restano in dieci al 75′ dopo l’espulsione di Sassi per un fallo in uscita. L’U23 con grande carattere resta in partita e all’88’ Cissè segna il gol vittoria con un colpo di testa su assist di Riccio da calcio d’angolo.
IL COMMENTO DI MISTER BOCCHETTI
“I ragazzi hanno offerto una grandissima prova. Anche chi aveva avuto meno spazio ha risposto presente: sono molto contento per loro, se lo meritano. Non è stata una sfida semplice, l’Alcione era anche in vantaggio e noi in inferiorità numerica. Questo la dice lunga: i miei non hanno mai mollato, dimostrando un grandissimo spirito. Fanno parte di un gruppo sano e sono orgoglioso di allenarli.”
ATALANTA U23-ALCIONE MILANO 2-1
Reti: 36′ Lopes (AM), 68′ Lonardo (AT), 88′ Cissè (AT).
Atalanta U23: Sassi (C), Plaia (85′ Guerini), Simonetto, Berto, Pounga (77′ Mencaraglia), Cissè, Tornaghi, Colombo (61′ Riccio), Idele, Lonardo (77′ Torriani), Camara (61′ Papadopoulos). A disposizione: Vismara, Manzoni, Cortinovis, Armstrong, Fiogbe, Papadopoulos. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Alcione Milano: Cecchini, Chierichietti (C) (74′ Pirola), Renault, Lanzi, Lopes (67′ Rebaudo), Olivieri (83′ Galazzi), Samele (46′ Morselli), Giorgeschi, Bright (67′ Pitou), Scuderi, Bertolotti. A disposizione: Agazzi, Miculi, Ciappellano, Muroni, Galli, Lione, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Arbitro: Gianluca Renzi
Lonardo festeggiato dopo il gol del pareggio, cui ha fatto seguito il sorpasso firmato da Cissè (credits: atalanta.it)





