Milano, 13°
Calcio 29 Ottobre 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 supera Alcione e va avanti in Coppa Italia

Quarta vittoria consecutiva per l’Atalanta U23 che, dopo i tre successi consecutivi in campionato contro Cosenza, Trapani e Picerno, si è imposta anche nel secondo turno della Coppa Italia di categoria battendo per 2-1 in rimonta ed in inferiorità numerica l’Alcione Milano con le reti di Lonardo e Cissè, conquistando così il passaggio agli ottavi di finale.

La cronaca

Il primo tempo si apre con un’occasione per gli ospiti: al 3’ Sassi è subito protagonista con una grande parata sulla conclusione ravvicinata di Samele. Al 24’ Lonardo si mette in evidenza con una bella giocata personale in dribbling, entra in area e calcia di destro, trovando la deviazione in angolo. Ancora Lonardo pericoloso al 34’: riceve palla in area, si sposta sul mancino e impegna il portiere, bravo a deviare con la punta delle dita. Al 36’, però, l’Alcione passa in vantaggio con Lopes.

La ripresa inizia con una grande occasione non sfruttata dai nerazzurri: Cissè si invola verso la rete e serve Camara che deve solo appoggiarla in rete ma la conclusione è alta. Al 68′ è Lonardo a riportare il punteggio in parità con un destro che supera Cecchini. I nerazzurri restano in dieci al 75′ dopo l’espulsione di Sassi per un fallo in uscita. L’U23 con grande carattere resta in partita e all’88’ Cissè segna il gol vittoria con un colpo di testa su assist di Riccio da calcio d’angolo.

IL COMMENTO DI MISTER BOCCHETTI

I ragazzi hanno offerto una grandissima prova. Anche chi aveva avuto meno spazio ha risposto presente: sono molto contento per loro, se lo meritano. Non è stata una sfida semplice, l’Alcione era anche in vantaggio e noi in inferiorità numerica. Questo la dice lunga: i miei non hanno mai mollato, dimostrando un grandissimo spirito. Fanno parte di un gruppo sano e sono orgoglioso di allenarli.”

ATALANTA U23-ALCIONE MILANO 2-1

Reti: 36′ Lopes (AM), 68′ Lonardo (AT), 88′ Cissè (AT).

Atalanta U23: Sassi (C), Plaia (85′ Guerini), Simonetto, Berto, Pounga (77′ Mencaraglia), Cissè, Tornaghi, Colombo (61′ Riccio), Idele, Lonardo (77′ Torriani), Camara (61′ Papadopoulos). A disposizione: Vismara, Manzoni, Cortinovis, Armstrong, Fiogbe, Papadopoulos. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Alcione Milano: Cecchini, Chierichietti (C) (74′ Pirola), Renault, Lanzi, Lopes (67′ Rebaudo), Olivieri (83′ Galazzi), Samele (46′ Morselli), Giorgeschi, Bright (67′ Pitou), Scuderi, Bertolotti. A disposizione: Agazzi, Miculi, Ciappellano, Muroni, Galli, Lione, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Arbitro: Gianluca Renzi 

Lonardo festeggiato dopo il gol del pareggio, cui ha fatto seguito il sorpasso firmato da Cissè (credits: atalanta.it)