Milano, 2°
Calcio 23 Novembre 2025di Fabrizio Carcano

Atalanta U23 torna con un pareggio da Cava dei Tirreni

Torna a muovere la classifica l’Atalanta U23 che, dopo la sconfitta casalinga di due settimane fa contro il Giugliano, conquista un buon pareggio per 2-2 sul difficile campo della Cavese, con un finale di sofferenza e resilienza in inferiorità numerica dopo il rosso al minuto 79 comminato al difensore nerazzurro Guerini, in una domenica che ha visto espulso anche il mister Bocchetti.

Ora per la baby Dea tre giorni per preparare la sfida di Coppa Italia di mercoledì 26 sul campo della Pro Vercelli: poi domenica 30 novembre al Comunale di Caravaggio arriverà il Siracusa.

La cronaca

La prima occasione è nerazzurra: al 7′ Vavassori entra in area e serve Cortinovis che è bravo di prima a calciare in porta, ma Boffelli respinge in corner. Dopo l’angolo dei nerazzurri la Cavese riesce a ripartire in contropiede, ma Berto con un intervento decisivo riesce a fermare Munari. Al 20′ però i padroni di casa passano in vantaggio con il colpo di testa di Sorrentino dagli sviluppi di un corner. Lo svantaggio dura poco per i nerazzurri che al 25′ riportano il punteggio sul pari con Vavassori che segna “uno dei suoi”: dalla sinistra si inserisce in area, rientra sul destro e fulmina il portiere avversario. Al 38′ arriva il gol del vantaggio con Cortinovis, che sfrutta la respinta del portiere sul tiro di Vavassori dopo un contropiede da manuale iniziato proprio dal nostro numero 10. Al chiudersi della prima frazione viene assegnato calcio di rigore alla Cavese dopo l’intervento della FVS e Orlando segna il 2-2 per la Cavese.

Nel secondo tempo il ritmo rallenta con entrambe le squadre che gestiscono di più il gioco. Al 54′ Cortinovis premia Cissè con un filtrante ma il nostro attaccante non trova lo specchio della porta. La Cavese si avvicina alla rete del sorpasso al 76′ con un tiro di Fusco che però viene deviato in angolo. All’80’ Guerini viene espulso per un fallo considerato da ultimo uomo secondo l’arbitro Iannello.

Tabellino

CAVESE-ATALANTA U23 2-2

Reti: 20′ Sorrentino (C), 25′ Vavassori (A), 38′ Cortinovis (A), 44′ rig. Orlando (C).

Cavese: Boffelli, Luciani, Awua, Sorrentino (90+2′ Guida), Cionek (C), Nunziata, Munari, Orlando (55′ Fella), Loreto, Loreto, Amerighi (90+2′ Evangelisti), Fusco. Allenatore: Fabio Prosperi.

Atalanta U23: Vismara, Berto (46′ Navarro), Panada (C) (78′ Pounga), Cortinovis (74′ Manzoni), Cissè (74′ Misitano), Guerini, Obrić, Ghislandi (69′ Simonetto), Levak, Idele, Vavassori. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Iannello di Messina.

La squadra di Bocchetti ha ribaltato il risultato per poi essere raggiunta dalla Cavese (credits: atalanta.it)