La nuova Atalanta Under23, affidata alle cure del 39enne tecnico campano Salvatore Bocchetti, esordirà il 16 agosto alle 18 nella Coppa Italia di categoria con la comoda trasferta a Gorgonzola sul campo della Giana Erminio. A tre settimane dal debutto ufficiale la squadra di Bocchetti, che sabato 26 luglio a Clusone ha ben impegnato la prima squadra di Juric nella sfida in famiglia persa per 1-0, sembra già indirizzata sul binario giusto.
Bocchetti ha mantenuto la continuità di modulo del suo precedessore Modesto, confermando un 3-4-1-2 interpretato da veterani del gruppo. Il mercato e’ aperto, per cui è ancora da valutare la permanenza di alcuni dei giocatori di maggiore qualità e esperienza, che hanno richieste in B: da Simone Panada (2002), capitano e architetto del centrocampo, al centravanti Moustapha Cisse’ (2003), rientrato dal prestito al San Gallo. Si tratta di due giocatori che farebbero la differenza in C, come il trequartista Tommaso De Nipoti (2003), fermato lo scorso anno da alcuni infortuni. Nel reparto offensivo oltre ai ventenni Lonardo e Misitano, attesi all’anno boom, Bocchetti sta provando anche il fuori quota 24enne Alessandro Cortinovis, talento giovanile mai sbocciato nel professionismo, una presenza in A con il Verona, prestiti in B con la Reggina e il Cosenza e lo scorso anno in C alla Triestina, ma senza mai impattare dalla Calabria al capoluogo giuliano.
Dietro, il 20enne portiere polacco Pardel sembra avviato a prendersi il ruolo da titolare (se Paolo Vismara andrà in B), con davanti una difesa che potrebbe confermare, oltre al talentuoso 18enne iberico Navarro e al 19enne centrale sloveno Obric, anche il 20enne Comi e i veterani 22enni Berto e Del Lungo, alla terza stagione nella Under 23, come gli esterni Ghislandi (2001) e Bernasconi (2003). Ci sarà più spazio per il 19enne mediano Pounga e per il 18enne laterale Idele, altri giocatori, da Guerini a Colombo a Riccio, attendono un’eventuale chiamata dalla serie B, ma potrebbero restare. E non si escludono altri colpi in entrata. Ma il telaio nerazzurro sembra già esserci.
Mister Bocchetti sta provando il fuori quota 24enne Alessandro Cortinovis (credits: atalanta.it)