Volley

Audriana Fitzmorris opposto Usa per VBG91

26 Giugno 2023

Michele Ferruggia

Nel roster del Volley Bergamo 1991 arriva dagli Stati Uniti l’opposto Audriana Fitzmorris, classe 1997, la scorsa stagione nel campionato greco e ora impegnata in quello portoricano. Cresciuta nel team universitario di Stanford, è una sportiva figlia d’arte: la madre ha vinto due volte il Campionato Sudamericano di basket e la medaglia d’argento ai Giochi Panamericani con la Nazionale Peruviana, il padre è stato giocatore di basket professionista in Perù e Svezia. Le prime dichiarazioni di Audriana, che ha iniziato a giocato a volley a 11 anni a Kansas City, sono improntate all’entusiasmo legate alla opportunità di tornare in Italia.

Durante gli studi universitari, infatti, ha avuto la possibilità di studiare all’estero e di vivere con una famiglia a Firenze per tre mesi. Peraltro, ha frequentato la scuola materna a Paderno del Grappa e festeggiato il suo quinto compleanno in Italia mentre suo padre insegnava Economia Internazionale.

“Dopo la laurea a Stanford – racconta – ho giocato a livello professionale per il VBC Cheseaux in Svizzera, l’AO Markopoulo in Grecia e Las Cangrejeras de Santurce di Porto Rico. Ho anche avuto l’opportunità di rappresentare gli Stati Uniti nelle squadre nazionali giovanili. Sono stata tre volte campionessa nazionale NCAA Division I (nel 2016, 2018 e 2019), tre volte campionessa Pac-12 e tre volte AVCA All-American quando ero all’Università di Stanford. Ho anche vinto il Global Challenge a Pola, in Croazia, i campionati NORCECA e la medaglia d’argento ai campionati mondiali U18”. Ora l’esperienza di Bergamo, in piena maturità agonistica.

Audriana Fitzmorris, classe 1997, arriva al Volley Bergamo 1991 per coprire il ruolo di opposto (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)