Nel roster del Volley Bergamo 1991 arriva dagli Stati Uniti l’opposto Audriana Fitzmorris, classe 1997, la scorsa stagione nel campionato greco e ora impegnata in quello portoricano. Cresciuta nel team universitario di Stanford, è una sportiva figlia d’arte: la madre ha vinto due volte il Campionato Sudamericano di basket e la medaglia d’argento ai Giochi Panamericani con la Nazionale Peruviana, il padre è stato giocatore di basket professionista in Perù e Svezia. Le prime dichiarazioni di Audriana, che ha iniziato a giocato a volley a 11 anni a Kansas City, sono improntate all’entusiasmo legate alla opportunità di tornare in Italia.
Durante gli studi universitari, infatti, ha avuto la possibilità di studiare all’estero e di vivere con una famiglia a Firenze per tre mesi. Peraltro, ha frequentato la scuola materna a Paderno del Grappa e festeggiato il suo quinto compleanno in Italia mentre suo padre insegnava Economia Internazionale.
“Dopo la laurea a Stanford – racconta – ho giocato a livello professionale per il VBC Cheseaux in Svizzera, l’AO Markopoulo in Grecia e Las Cangrejeras de Santurce di Porto Rico. Ho anche avuto l’opportunità di rappresentare gli Stati Uniti nelle squadre nazionali giovanili. Sono stata tre volte campionessa nazionale NCAA Division I (nel 2016, 2018 e 2019), tre volte campionessa Pac-12 e tre volte AVCA All-American quando ero all’Università di Stanford. Ho anche vinto il Global Challenge a Pola, in Croazia, i campionati NORCECA e la medaglia d’argento ai campionati mondiali U18”. Ora l’esperienza di Bergamo, in piena maturità agonistica.
Audriana Fitzmorris, classe 1997, arriva al Volley Bergamo 1991 per coprire il ruolo di opposto (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)