Azzurri di tennis in carrozzina in casa SBS

Michela Corvetto |

Il settore tennis di SBS – Special Bergamo Sport, guidato da Claudio Filipazzi, ha ospitato sui campi di Scanzorosciate il raduno della Nazionale azzurra femminile, rappresentata da Silvia Morotti, Vanessa Ricci e Grazia Lumini, mentre a coordinare la giornata di allenamento c’era Vincenzo Rastelli (fiduciario del wheelchair per la Regione Lombardia), oltre allo stesso Filipazzi come sparring partner. Presente inoltre Walter Schmidinger, consigliere regionale della Federazione con delega al settore del tennis in carrozzina. Assenti, causa annullamento del volo da Pescara, la giocatrice Giulia Valdo e il tecnico Giancarlo Bonasia.

Per le bergamasche Morotti e Ricci (campionesse italiane della specialità del doppio, numero 69 e 72 Itf), è stato un ritrovarsi con la maglia azzurra sui campi di casa, considerato che la struttura di Scanzorosciate ospita lungo tutto l’anno gli allenamenti della SBS. Un momento che ha avuto un significato particolare proprio per l’associazione orobica, ormai sempre più protagonista ad alto livello. “Per noi – ha spiegato Filipazzi – è stato un piacere poter ospitare la Nazionale, e ci auguriamo che questo non resti un episodio isolato. Siamo impegnati costantemente per la buona riuscita del nostro progetto, e in particolare il settore femminile ci ha dato segnali importanti nelle ultime stagioni. Vantiamo due eccellenze italiane come Morotti e Ricci, senza contare Anna Maria Bertola, oggi in recupero dopo un’operazione ma sempre nel gruppo delle migliori. Ci teniamo a ringraziare tutto lo staff del Tennis Scanzorosciate per la loro disponibilità”.

Un’altra buona notizia per il tennis targato SBS arriva da Cremona, e in particolare dalla Canottieri Baldesio, dove Paolo Cancelli si è imposto nel singolare e nel doppio di terza categoria. Si trattava del primo torneo di tennis in carrozzina del 2023, e del primo evento del Circuito Fit-Lab 3.11 del nuovo anno: otto i giocatori presenti, divisi in due gironi.

Risultati
Singolare maschile di terza categoria: Monti b. Riseri 6-4 6-3, Cancelli b. Monti 6-2 6-1, Monti b. Cinquetti 7-6 6-3, Cancelli b. Riseri 6-1 6-1, Cinquetti b. Riseri 6-2 6-7 10/4, Cancelli b. Cinquetti 6-1 6-0.
Doppio maschile di terza categoria: Cancelli/Cinquetti b. Monti/Riseri 6-0 6-1, Monti/Cancelli b. Riseri/Cinquetti 6-3 7-6, Cancelli/Riseri b. Monti/Cinquetti 6-1 6-0.

La Nazionale azzurra sui campi di Scanzorosciate (credits: ufficio stampa SBS)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Oney Tapia sul tetto del mondo nel disco

Giulia Piazzalunga |
23 Maggio 2024
Oney Tapia sul tetto del mondo al Campionato iridato di Para atletica di Kobe 2024, in Giappone. L’Azzurro conquista la sua prima medaglia d’oro mo...

Tapia ai piedi del podio iridato nel peso

Giulia Piazzalunga |
20 Maggio 2024
Oney Tapia si ferma ai piedi del podio nella quarta giornata dei Campionati mondiali di Para atletica di Kobe, in Giappone. Il lanciatore azzurro s...

Atalanta For Special gran finale con il ct Spal...

Redazione |
20 Maggio 2024
L’esperienza dei ragazzi di Atalanta For Special si è conclusa in modo suggestivo nell’atmosfera di Tirrenia, dove si sono tenute le Finali Naziona...