Bambini in bici con Gimondi Camp

Redazione |

Il ciclismo come scuola di vita sull’esempio del grande campione Felice Gimondi. Questo è il “Gimondi Camp”, progetto ludico ricreativo per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni, presentato a Palazzo Pirelli della Regione Lombardia. La manifestazione si terrà fra giugno e luglio secondo il seguente calendario: dal 13 al 18 Giugno ad Almenno San Salvatore; dal 27 Giugno al 2 Luglio a Corte Franca; dal 4 al 9 Luglio a Cene; dal 11 al 16 Luglio a Cassano D’Adda.

Il “Gimondi Camp” vuole essere una vacanza sportiva, sana, sicura e divertente all’insegna dello sport e della bicicletta, sotto la guida di allenatori appositamente preparati, che accompagneranno i giovani partecipanti nella crescita sportiva oltre a insegnare loro l’educazione stradale, l’utilizzo e la riparazione della bicicletta e tante altre nozioni utili.

“Questo – ha spiegato Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale – è un campo estivo innovativo, che rappresenta una bella pagina di collaborazione fra istituzioni, associazioni sportive, realtà imprenditoriali e sociali del territorio, università. Una manifestazione – ha ricordato – che riprende i valori del grande Felice Gimondi, gli stessi della nostra terra: capacità di sacrificio e voglia di non mollare. Caratteristiche – ha sottolineato Malanchini – emersi in maniera limpida anche negli ultimi anni, caratterizzati dalle difficoltà e dai drammi della pandemia. Ora siamo qui per ripartire e lo facciamo nel modo migliore attraverso lo sport”.

Questo campo estivo, ha assicurato Norma Gimondi, Vicepresidente Federazione Ciclistica Italiana e membro della Giunta CONI, “non è un evento fine a se stesso, ma fa parte di un progetto destinato a crescere: nei prossimi anni avvieremo 8 camp in tre regioni diverse e uno di questi sarà pensato e realizzato per favorire la partecipazione di bambini diversamente abili. Con le nostre manifestazioni – ha spiegato – non vogliamo trovare dei nuovi campioni, ma abbiamo l’ambizione di preparare al meglio i cittadini di domani”.

Oltre alla pratica sportiva, infatti, grande spazio verrà dedicato alla formazione. “Insegneremo ai ragazzi – ha anticipato Massimo Gimondi, Presidente Gimondi Camp e presidente No.Ma.Sport – i rudimenti di meccanica in maniera che oltre ad andare in bicicletta, i ragazzi sappiano anche come si cambia una gomma bucata o come si effettuano piccole riparazioni. Inoltre, saranno presenti anche agenti della Polizia Stradale che terranno lezioni di educazione stradale, perché la sicurezza è essenziale quando si viaggia su due ruote”.

Un altro partner importante del progetto, è l’Università di Bergamo. Ad accompagnare gli iscritti al campo estivo, ci saranno anche alcuni studenti del Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive dell’Ateneo orobico. “I laureandi – ha detto il Professor   Antonio Borgogni, Presidente del C.d.S. in Scienze Motorie e Sportive (Università degli Studi di Bergamo) – hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. Per loro – ha evidenziato – non solo è una interessante opportunità che li prepara al lavoro, ma anche una grande esperienza umana e formativa”.

Norma Gimondi durante la presentazione di Gimondi Camp in Regione Lombardia (fonte e crediti: Regione Lombardia)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Pogacar in Maglia Rosa detta legge anche sul Mo...

Federica Sorrentino |
19 Maggio 2024
La seconda settimana del Giro d’Italia 107 si chiude con una nuova prova di forza di Tadej Pogacar che, in Maglia Rosa, ottiene il suo quarto...

Stenico e Teocchi oro con Team Relay agli Europ...

Giulia Piazzalunga |
10 Maggio 2024
Sorride il ciclismo bergamasco nella categoria MTB. Da un lato Chiara Teocchi, bergamasca pluricampionessa europea in questa specialità, dall’altro...

Milan rompe il ghiaccio al Giro con l’aiuto di ...

Federica Sorrentino |
7 Maggio 2024
Prima vittoria italiana al Giro d’Italia. La ottiene Jonathan Milan, aiutato nella preparazione della volata sul traguardo della Acqui Terme – Ando...