Basket

BB14 a Montebelluna e BluOrobica per la conferma in casa

20 Ottobre 2023

Fabrizio Carcano

Sabato 21 ottobre, alle 18,30, all’Italcementi i ‘ragazzini terribili’ della BluOrobica Bergamo cercano di confermare il detto popolare non c’è due senza tre. Dopo le due vittorie esterne consecutive sui parquet dello Jadran Trieste e del Gardone Cagliani e compagni tornano a casa per una partita difficile contro Monfalcone. Squadra esperta, retrocessa dalla B nazionale, reduce da due sconfitte consecutive dopo la vittoria nella gara d’apertura contro San Bonifacio. Tra i friulani attenzione all’eterno lungo Massimo Rezzano, 41enne di lunghissimo corso tra Serie A2 e Serie B, che sta viaggiando a 18 punti di media a partita.

Vicino a lui un ex azzurro, il 37enne udinese Michele Antonutti, 15 anni di A alle spalle, una media di 17 punti a gara in questo avvio stagionale.  Coach Marco Albanesi punta sul momento di ottima forma del duo Cagliani-Cane, sulla solidità di Rota e Bogunovic e sull’entusiasmo che hanno portato le due vittorie esterne consecutive, importanti per dare certezze ai ragazzi e la convinzione di potersi giocare ogni match in questa categoria al di là dei power ranking di inizio stagione.

Trasferta insidiosa invece per la Bergamo Basket 2014, rilanciata dal tonificante successo interno contro San Bonifacio: i gialloneri sabato alle 21 saranno di scena sul parquet del neopromosso Montebelluna, che si presenta dopo tre giornate con una vittoria casalinga contro Monfalcone e due sconfitte esterne sui parquet di Iseo e Gardonese. Formazione compatta quella veneta, guidata dal veterano 35enne Tommaso Milani, peraltro visto anche a Bergamo in B dal 2015 al 2017, e dal cecchino Alex Cazzolato, 15 di media, fratello di Niccolò che in maglia giallonera ha giocato due stagioni tra B e A2 tra il 2016 e il 2018. La BB14 dovrà far valere la statura dei suoi lunghi, di Gianoli e Sackey,  e sfruttare il momento di grande vena realizzativa di Gallizzi.

BB14 sfida in trasferta la neopromossa Montebelluna (credits: ufficio stampa BB14)