Basket

BB14 a Vicenza ancora rimaneggiata

24 Febbraio 2023

Fabrizio Carcano

È una strada sempre tutta in salita quella che deve percorrere in questo campionato di serie B la Bergamo Basket 2014 impegnata sabato 25 febbraio alle 18:30 sul parquet del PalaGoldoni a Vicenza, dove i gialloneri si presenteranno come sempre in formazione rimaneggiata.

Oltre a Guglielmo Sodero, fuori fino ad aprile, e al solito Niccolò Isotta, ormai misteriosamente fuori dai radar da inizio anno, gli orobici non avranno nemmeno il regista legnanese Edoardo Roveda, alle prese con un nuovo problema muscolare al flessore, e hanno in dubbio il 37enne lungo siciliano Salvatore Genovese, che da una settimana è fermo per un risentimento muscolare. Rientra il lungo Caridi, ma con soli due allenamenti nelle gambe. Difficile giocare alla pari con gli avversari in queste condizioni.

Ma coach Gabriele Ghirelli, ormai abituato ad affrontare questa emergenza quotidiana, non cerca alibi e sprona la sua squadra: “Dal perimetro sabato scorso contro Palermo abbiamo confermato buone percentuali, ma insieme alla qualità dobbiamo aumentare la produzione di punti in contropiede e in avvicinamento, perché facciamo un po’ più di fatica ad arrivare al canestro”.

All’andata a novembre è arrivato un successo un po’ a sorpresa della BB14 per 87-81, in una serata di grazia di Genovese ispirato con 25 punti. Da quella sera Bergamo ha poi vinto 3 partite su 15, pagando un dazio enorme agli infortuni.

“Caridi è al secondo allenamento dopo 10 giorni di stop e per Genovese uso il condizionale, ma abbiamo perso Roveda per una fitta al flessore giovedì pomeriggio. Giocano molto in post basso per i lunghi e hanno giocatori validi in pick’n’roll, per se stessi come Cucchiaro e innescando gli altri come Petrucci. Sono una squadra tosta, che non ti lascia giocare, molto fisica e dalla grande attenzione in difesa coprendo tutta l’area. Cercheremo di sporcare il loro gioco, è richiesta la massima concentrazione in difesa come in attacco. Vicenza è un campo tradizionalmente ostico, difficile, per l’ambiente, le luci, il pubblico: tutto”, ha chiosato coach Ghirelli.

Coach Ghirelli sprona i suoi giocatori al di là delle difficoltà legate agli infortuni (credits: ufficio stampa BB14)