Basket

BB14 abbraccia il pubblico e omaggia Carlo Recalcati

22 Settembre 2023

Michele Ferruggia

Con un tributo al grande Carlo Recalcati, la Bergamo Basket 2014 ha deciso di presentarsi davanti al pubblico amico al Centro Sportivo Italcementi, sede delle partite casalinghe dei gialloneri, dove è in programma l’esordio del campionato di B Interregionale domenica 1° ottobre con Pordenone. L’antipasto è rappresentato dall’amichevole con la Pallacanestro Gardonese, sabato 23 settembre alle ore 18. L’omaggio della dirigenza di BB14 al 78enne Charlie Recalcati si lega al periodo in cui il tecnico milanese, di formazione cestistica canturina, guidò dalla panchina l’Alpe del presidentissimo Dante Signorelli dalla serie B alla serie A1 allenandola dal 1981 al 1984, che segnò il periodo di massimo fulgore del basket cittadino bergamasco.

Recalcati, attuale Senior Assistant Coach della Nazionale Italiana di Basket, è stato anche sulla panchina del Celana Bergamo che nel 1996/97 spareggiò con la Scandone Avellino poi promossa in A2), ha vinto un titolo italiano con la Pallacanestro Varese nel ’99 e l’anno dopo con la Fortitudo Bologna, quindi scudetto e Supercoppa con Mens Sana Siena nel 2004, dopo avere condotto la Nazionale azzurra all’argento alle Olimpiadi di Atene. Nella serata bergamasca, Carlo Recalcati riabbraccia il team manager giallonero Franco Meneghel, con cui ha condiviso i trionfi da giocatore con la Pallacanestro Cantù: tre Coppe Korac dal ’73 al ’75, scudetto e Coppa Intercontinentale nel ’75 e tre Coppe delle Coppe dal ’76 al ’79.

Ma l’attenzione è rivolta alla squadra giallonera affidata a coach Gabriele Grazzini, che si appresta a iniziare la stagione nel Girone D della Conference Nord-Est con il proposito di crescere e riportare gradualmente Bergamo a rivivere il grande basket.

Il pubblico dei tifosi gialloneri alla Palestra Italcementi (credits: ufficio stampa BB14)