BB14 aria di rottura tra dirigenti e gruppo squadra

Fabrizio Carcano |

È rottura totale, nella Bergamo Basket 2014, dove la società giallonera stamattina con un comunicato ufficiale firmato dal consiglio d’amministrazione della BB14 ha annunciato “il completo venir meno del rapporto fiduciario con giocatori e staff e sta valutando l’emanazione di un provvedimento in merito“. Parole che sembrerebbero preludere ad un punto di non ritorno tra la società e i giocatori, che martedì scorso avevano reso pubblica, attraverso un comunicato stampa, la situazione di criticità vissuta per via dei ritardi nei pagamenti degli stipendi.

Nel comunicato di replica la BB14 precisa che: “Presidente in primis e non solo non si sono mai sottratti ad un’interlocuzione diretta con i giocatori e con i membri dello staff; è sempre stata ribadita la volontà di adempiere ai propri impegni contrattuali e ad oggi, grazie anche agli sforzi personali sostenuti dagli amministratori, si è contenuto il più possibile il ritardo nel versare gli stipendi (ritardo oggi pari ad un mese e mezzo). Più volte la BB14 è andata oltre i propri doveri elargendo benefits, quali ad esempio vitto e/o alloggio, anche a giocatori nei cui contratti non sono previsti, e cercando di andare incontro alle esigenze che nel frattempo si erano palesate. Ciò nonostante la risposta è stata ricevere l’apertura di vari lodi (ingiunzioni) senza alcuna riconoscenza e gratitudine e dimostrando scarso attaccamento alla maglia, alla squadra, ai tifosi, al territorio…”

E ancora si legge nella nota: “Come se ciò non bastasse, i giocatori hanno intrapreso la scelta di non presentarsi a due allenamenti, senza aver preventivamente comunicato alcunché alla Dirigenza, a seguire poi un comunicato stampa senza aver prima cercato un dialogo che andasse oltre al chiedere e null’altro“.

Interpellati da ZZM, componenti del gruppo squadra hanno fatto sapere di non aver ricevuto stamattina alcuna comunicazione ufficiale dal club, con cui non hanno interlocuzione da diversi giorni. Staff e giocatori quindi si alleneranno, salvo diverse comunicazioni societarie, regolarmente in palestra per preparare la prima partita casalinga dei playoff di mercoledì 8 marzo all’Italcementi contro Pizzighettone.

Resta però da capire se la BB14 darà seguito agli annunciati provvedimenti come scritto nero su bianco: “La Bergamo Basket 2014, nel prendere atto con dispiacere della condotta tenuta, è costretta quindi a comunicare il completo venir meno del rapporto fiduciario con giocatori e staff e sta valutando l’emanazione di un provvedimento in merito. Verranno inoltre intraprese tutte le azioni che saranno ritenute opportune e indispensabili al fine di tutelare i diritti e gli interessi di tutti i soggetti coinvolti.”

Risale al 22 aprile scorso questa foto scattata al Centro Sportivo Italcementi, con i giocatori e l’allenatore gialloneri e le con le cheerleaders di Arabesque, scuola di danza di Peia (credits: BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Da Treviglio a Bergamo rivoluzione in vista

Fabrizio Carcano |
27 Maggio 2024
Un possibile terremoto cestistico rischia di sconquassare il basket lombardo, con un epicentro nella pallacanestro bergamasca. Dalla giornata di do...

Edelweiss -6 a Modena in semifinale playoff

Luciano Locatelli |
26 Maggio 2024
Playing For Bergamo Edelweiss Albino perde la prima partita di semifinale playoff per l’accesso alla serie A2 contro l’ASD Basketball Sisters di Mo...

BB14 un canestro di Gallizzi vale la finale pla...

Fabrizio Carcano |
23 Maggio 2024
Una prodezza a fil di sirena di Gallizzi regala alla Bergamo Basket la finale dei playoff di serie B Interregionale. La squadra giallonera ha vinto...