La legge del più forte non fa eccezioni. La Bergamo Basket con i suoi giovani lotta e regge come può l’impatto della corazzata capolista Orzinuovi, allenata dall’ex Marco Calvani, ma deve cedere suo malgrado per 51-72 dopo un secondo tempo senza storia.
Prima sconfitta in campionato all’Italcementi dopo due vittorie insperate di cuore e grinta contro altre due corazzate come Capo d’Orlando e Vicenza, ma stavolta i giovani gialloneri nulla hanno potuto contro una squadra da categoria superiore che dopo aver trionfato a settembre nella Supercoppa di categoria sta viaggiando a 8 vinte su 8.
Primo quarto con Bergamo che parte contratta subendo i tiri da fuori di Orzinuovi che scappa subito sul 7-14: la BB14 però tiene difensivamente e giocando di squadra in attacco trova punti da tutto il suo quintetto ricucendo e trovando poi il sorpasso, con un break di 8-0, sul 15-14 prima del siluro dell’ex Da Campo chiudere il quarto sul 15-17. Secondo tempo tutto di marca ospite, Isotta illude Bergamo sul 18-17 ma Orzinuovi risponde muscolarmente con un terribile 14-0 che scava un break che consente ai bresciani di andare all’intervallo sul 25-38. Terzo quarto con Orzinuovi in controllo che allunga sul 29-46 fino ad andare all’ultimo giro di boa sul 35-55. Ultimo periodo senza storia con Bergamo che cerca di non perdere i contatti con Orzinuovi che scappa sul 35-59 poi molla qualcosa sul 42-59 prima del definito allungo finale sul conclusivo
Bergamo esce comunque tra gli applausi del numeroso pubblico presente all’Italcementi: contro questa Orzinuovi era impossibile fare di più per i ragazzi della BB14, che sabato 19 novembre sono attesi da una trasferta più abbordabile a Monfalcone.
BB14 di coach Ghirelli non riesce a frenare il cammino dei bresciani, a punteggio pieno (credits: ufficio stampa BB14)