Basket

BB14 chance da non perdere con Palermo

17 Febbraio 2023

Fabrizio Carcano

Bergamo Basket 2014 con le spalle al muro. Nella serata di sabato 18 febbraio all’Italcementi può solo vincere contro il Palermo fanalino di coda. Una sconfitta contro i siciliani chiuderebbe virtualmente ogni spiraglio di agganciare il treno dei play out per i gialloneri bergamaschi terzultimi con appena 10 punti dopo 19 giornate di campionato.

“Dobbiamo credere in quella che sarebbe un’impresa, perché siamo in credito con la fortuna. Ma tutto gravita intorno alla partita di domani, dove bisogna far punti in qualsiasi modo. La classifica per quanto ci riguarda si è un po’ aperta, siamo a sei punti dal dodicesimo. Non è stato tutto demerito nostro: bisogna risalire, costi quel che costi, perché se il momento è tosto l’aritmetica dice che possiamo farcela. Senza pensare subito a Vicenza: con 2 punti domani prenderemmo lo spirito giusto per provare l’impresa partita dopo partita”, spiega alla vigilia coach Gabriele Ghirelli. Il quale, però, deve fare i conti con l’assenza del tiratore Sodero, fuori fino ad aprile, e con Isotta e Caridi quasi certamente indisponibili e con un Roveda che dovrebbe esserci ma non al meglio.

Dall’altra parte la Green Basket Palermo ha ridimensionato l’organico per problemi societari, salutando tra gli altri anche Dario Masciarelli, oggi nella BB14, finendo inevitabilmente per perdere un filotto di partite.

“La pallacanestro è strana, non c’è niente di scontato anche se le difficoltà societarie hanno fatto perdere alla Green Basket giocatori importanti con la conseguenza di tanti passivi pesanti – prosegue Ghirelli -. In settimana abbiamo lavorato sulle situazioni difensive. Bisogna limitare gli esterni Birra e Di Giuliomaria, che hanno perimetro e attaccano il ferro, e togliere tiro agli interni, Lombardo che esce per metterla da tre punti e Caronna, che ha post basso e fisicità. Ma innanzitutto, a differenza delle altre 4 partite dopo il giro di boa, serve partire bene per indirizzare la partita”, ha concluso il coach giallonero.

Masciarelli, oggi giallonero, all’andata con la maglia del Palermo (credits: ufficio stampa BB14)