Cambio di nocchiero a sorpresa sulla panchina del Bergamo Basket 2014. Il 48enne coach bustocco Marco Albanesi ha scelto di fare un passo indietro dopo appena tre settimane e rinunciare alla gestione dl gruppo di serie B per dedicarsi esclusivamente al lavoro di responsabile tecnico del settore giovanile del BluOrobica. Al suo posto arriverà quasi certamente il 37enne Gabriele Ghirelli, il tecnico che ha portato l’Aurora Desio dalle serie minori alla serie B. Allenatore emergente ma già abbastanza esperto.
Fulmine a ciel sereno o quasi perché Albanesi, che aveva guidato la prima squadra del BB14 nella gara di Supercoppa di serie B persa con 87-89 contro Bernareggio, non aveva manifestato l’intenzione di rinunciare al doppio incarico.
Fino al pomeriggio di mercoledì 14 settembre, quando la situazione sarebbe precipitata con la decisione di Albanesi di fare un passo indietro e la necessità da parte dei due club di individuare immediatamente un nuovo allenatore: in serata i primi contatti con Ghirelli che avrebbe sostanzialmente già accettato.
“Albanesi, che è stato ingaggiato a luglio soprattutto per la sua competenza sui giovani, preferisce concentrarsi solo sul settore giovanile e il doppio impegno con la serie B della BB14 non glielo permetteva, per questo ha chiesto di rinunciare alla serie B: non si tratta certo di un taglio del tecnico ma solo di un problema di gestione. Abbiamo contattato Ghirelli per la conduzione della serie B e a sarà lui l’allenatore per la serie B e sara affiancato dal vice Gabriele Sciatti”, ha spiegato il presidente della BB14, Enzo Galluzzo confermando il cambio in panchina e l’arrivo di Ghirelli. Il quale, adesso, avrà meno di due settimane per preparare il debutto in campionato di serie B previsto a Padova il prossimo primo ottobre.
E’ durata un mese la permanenza di Marco Albanesi sulla panchina di Bergamo Basket 2014 (credits: ufficio stampa BB14)