Basket

BB14 crolla in casa con Desio

7 Gennaio 2023

Fabrizio Carcano

Serata da dimenticare per la Bergamo Basket 2014, tracollata in casa contro Desio con un umiliante 66-93 dopo aver inseguito per quasi tutta la ripresa con uno scarto tra i 30 e i 33 punti.

Partita praticamente non giocata dalla BB14 sotto 0-8 dopo due minuti, sotto 0-14 al 5’, a canestro solo dopo 5’18” con Manenti per un illusorio strappo che consente agli orobici di chiudere il primo quarto sul 13-25.

Poi il disastro: Desio segna da tre punti da ogni posizione, non sbaglia un canestro e in difesa chiude i varchi a Simoncelli e Genovese, gli unici due in grado di fare qualche canestro. Bergamo sprofonda sul 13-34 senza reagire e il resto è solo un monologo di Desio che va al riposo su un tombale 28-58 e poi nel terzo periodo amministra il suo trentello (massimo vantaggio sul 34-67) senza alcun problema vincendo peraltro anche il terzo quarto di un punto.

Nell’ultimo quarto i brianzoli mollano qualcosa e Bergamo, con i giovani Isotta (febbricitante) e Cagliani, oltre ai soliti Genovese e Simoncelli, ricuce qualcosa pur chiudendo la disastrosa serata sul 66-93.

Desio nettamente più forte, con giocatori di categoria superiore come il lungo Maspero e veterani decisivi come Giarelli, Mazzoleni e Molteni, ma stavolta è stata Bergamo a non giocare, lasciando un’autostrada all’attacco l’avversario.

Brutta serata per i gialloneri, fermi a 4 vittorie in 14 giornate: da rivedere i nuovi innesti Roveda e Caridi, negativi al debutto, ma in una serata storta come questa non potevano fare molto.

Coach Ghirelli dovrà lavorare parecchio in settimana: con questa mentalità la BB14 rischia di non andare lontano.

Tracollo casalingo dei gialloneri in una partita che era da vincere con Desio (credits: ufficio stampa BB14)