BB14 e Blu Orobica sfida nella B Interregionale

Fabrizio Carcano |

È ufficiale, Bergamo avrà il derby dei canestri nella nuova B Interregionale, la quarta serie ex B2, dove si sfideranno le due realtà cestistiche cittadine: la Bergamo Basket 2014 e la Blu Orobica. Il Consiglio Federale della FIP oggi ha ufficializzato i nomi delle 96 squadre del nuovo campionato di Serie B interregionale che scatterà il 1° ottobre e la composizione degli 8 gironi iniziali.

La Regular Season sarà di 22 partite, tra andata e ritorno, inizio il 1° ottobre, fino al 3 marzo 2024. La seconda fase del torneo sarà ad orologio e vedrà la partecipazione di 24 squadre suddivise in tre serie da 8, in base al piazzamento finale. Sarà previsto un Play-In Gold a cui avranno accesso le squadre dal 1° al 4° posto delle due Divisioni, un Play-In Silver per le squadre classificate dal 5° all’8° posto ed un Play-out per le rimanenti dal 9° al 12° posto. In campo dal 17 marzo fino al 28 aprile 2024 ed ogni squadra disputerà 8 partite fra andata ritorno, contro le 4 squadre dell’opposta Divisione. Per i Playoff la data sarà il 5 maggio con ultima data utile il 23 giugno prossimi. Le prime 6 classificate del Play-In Gold e le prime 2 classificate del Play-In Silver, accederanno ai playoff che verranno disputati al meglio delle 3 gare. In palio la promozione in serie B Nazionale per 6 squadre. Le perdenti della finale playoff effettueranno una serie al meglio delle 3 partite contro le perdenti della finale di un’altra Conference e la vincente sarà anch’essa promossa in Serie B Nazionale. 

A disposizione 6 posti nel campionato Nazionale, le 4 vincenti dei tabelloni Playoff e le 2 vincenti dagli spareggi fra le perdenti delle finali playoff. I Play-out avranno inizio il 5 maggio prossimo, fino al 19 maggio e le ultime due classificate retrocederanno direttamente in Serie C Unica. La terzultima disputerà uno spareggio con la terz’ultima di un’altra Conference. Le retrocessioni totali saranno 10.

Le bergamasche nel girone veneto-friulano

La buona notizia per gli appassionati è che le due compagini del capoluogo sono state inserite nello stesso girone, il D, la cattiva che non faranno parte del girone A, quello lombardo-piemontese-ligure, o del girone C, quello lombardo-emiliano-romagnolo, ma del più difficile e scomodo girone veneto-friulano. Dove il livello è il più alto in assoluto con la squadra ‘slovena’ di Trieste, lo Jadran, o altre formazioni storiche come Monfalcone, Padova o Pordenone. Con una sola comoda trasferta lombarda, nella vicina Iseo. Tutte le altre trasferte saranno ad almeno 120 km di distanza…

Questa la composizione del girone D: Falconstar Monfalcone, Unione Basket Padova, Montebelluna Basket, Sistema Basket Pordenone, Virtus Murano 1954, Sporting Club Oderzo, Pallacanestro San Bonifacio, Pallacanestro Jadran Trieste, Blu Orobica Bergamo, Pallacanestro Gardonese, Basket Iseo, Bergamo Basket 2014.

La palestra Italcementi continuerà ad ospitare gli incontri casalinghi di Bergamo Basket 2014 (credits: ufficio stampa BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il bergamasco Flaccadori tricolore con Olimpia ...

Fabrizio Carcano |
14 Giugno 2024
C’è anche un pezzo di basket bergamasco nel 31esimo scudetto, il terzo consecutivo, conquistato giovedì sera a Forum dall’Olimpia Milano. Tra i die...

BB14 e coach Grazzini binomio vincente oltre le...

Fabrizio Carcano |
10 Giugno 2024
Buona la prima per Gabriele Grazzini. Il 40enne coach montecatinese, all’esordio da capo allenatore dopo due decenni trascorsi da vice in serie A2,...

BB14 sbanca Fidenza e torna in B Nazionale

Fabrizio Carcano |
9 Giugno 2024
Dopo una sola stagione in serie B2, la serie B interregionale, la Bergamo Basket 2014 riconquista la serie B nazionale, dopo una stagione dominata,...