Tanta Bergamo Basket, poca BluOrobica. La prima partita dei playoff di serie B interregionale ha esiti radicalmente opposti per la due squadre di Bergamo. Per la BB14 una serata perfetta, con una netta vittoria casalinga per 85-65 contro Pizzighettone, con 16 punti di Kingsley, 13 di Neri, 11 di Sackey e 10 di Bedini. Una vittoria di squadra giunta dopo settimane di tensioni e polemiche per il mancato pagamento degli stipendi.
“Noi non abbiamo smesso di lottare e stasera lo abbiamo dimostrato. I miei giocatori sono stati meravigliosi, tutti bravissimi, tutti hanno messo il loro mattoni no per questa vittoria, giocando compatti come non mai. Una vittoria che dedico a chi ci ha sostenuto in questo periodo e ai nostri dirigenti sperando che il clima di tensione che abbiamo vissuto ultimamente svanisca e si possa tornare a compattarci tutti. Siamo 1-0 ma adesso ci attende gara 2 a Pizzighettone e sarà molto complicata, ma ci teniamo molto a chiuderla sul 2-0 questa serie”, ha spiegato un soddisfatto coach Gabriele Grazzini.
Serata da dimenticare invece per la BluOrobica asfaltata 67-42 sul parquet della favoritissima Sangiorgese. “I ragazzi hanno disputato un buon primo tempo, difensivamente siamo stati attenti ma davvero non abbiamo segnato mai. Nel secondo quarto siamo stati a contatto ma una pausa mentale gli ultimi 2 minuti ci è costata il – 11 lasciando triple aperte in transizione, avendo ancora tanti falli da spendere per fermare il ritmo. Nel secondo tempo è uscita tutta la loro qualità, fisicità e organizzazione difensiva. Ai ragazzi ho detto di imparare dalla serata, non dimentico che 11 ragazzi su 12 sono alla prima partita play off della loro vita e si è ampiamente visto. I ragazzi comunque hanno lavorato in maniera seria, sono arrivati concentrati, forse troppo, quindi sono ottimista, i nostri play off iniziano sabato”, ha chiosato coach Marco Albanesi.
Il giallonero Sackey, autore di 11 punti in Gara1 vinta con il Pizzighettone (credits: BB14)