Sabato 5 novembre sera la Bergamo Basket 2014 torna a giocare davanti al suo pubblico, alle 20.30, nella palestra dell’Italcementi, a due settimane di distanza dal match contro Lumezzane annullato per un problema all’impianto all’illuminazione della palestra. BB14 reduce da due sconfitte consecutive a Bernareggio e Palermo e in cerca di una vittoria per evitare di aprire una prima crisi di risultati.
“A Bernareggio siamo partiti bene poi alla prima spallata abbiamo lasciato le redini del ritmo, aspetto che noi invece abbiamo la necessità di controllare. A Palermo invece non c’è mai stato un vero padrone della partita, ci siamo adeguati all’avversario e dal terzo quarto in avanti non c’è stata la lucidità d’imprimere il nostro passo permettendo che fossero gli episodi a decidere. Non è un problema d’approccio, piuttosto va migliorata la capacità mentale di rispondere alle situazioni. Giocare in casa ci darà una spinta in più anche in virtù che di fronte alla nostra gente abbiamo disputato solo una partita su cinque”, spiega alla vigilia il coach giallonero Gabriele Ghirelli. Il quale presenta così gli avversari: “Vicenza forse non ha nomi altisonanti nel roster e sa fare la differenza con la fame. L’obiettivo resta sempre lo stesso, a prescindere dall’ostacolo: restare attaccati e poi assestare la sferzata. Più spensierati, senza essere in balia degli eventi”.
La Civitus Allianz ha vinto quattro partite su cinque (unico ko a Ragusa 69-71 il 16 ottobre) ed è a – 2 dal trittico a punteggio pieno formato da San Vendemiano, Mestre ed Orzinuovi.
“Vicenza è una squadra solida di testa perché è capace di rialzarsi, reagire e ribaltare l’inerzia. E’ successo praticamente in ognuna delle loro quattro vittorie. E’ un aspetto sul quale noi, al momento, difettiamo ed è anche normale. Siamo consapevoli d’avere ampi margini di crescita, è pur vero che il processo d’apprendimento va velocizzato anche sulla base di un’esperienza che si accumula soltanto giocando”, ha concluso Ghirelli.
Bergamo Basket 2014 torna a giocare all’Italcementi ospitando Vicenza (credits: ufficio stampa BB14)