BB14 lancia Memorial Signorelli e Hoop il basket che educa

Fabrizio Carcano |

Ricordare la figura storica del compianto Cav. Dante Signorelli presidente della storica ALPE, unica realtà cestistica di Bergamo ad aver disputa nazionale di serie A1, con un evento sportivo e sociale che si terrà il 2 e 3 settembre alIa Fiera di Bergamo. Il primo Memorial Signorelli sarà organizzato dalla Bergamo Basket 2014 con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Saranno due giorni di sport e sano divertimento organizzati presso Promoberg che vedranno coinvolte sia le istituzioni che i settori giovanili vicini alla BB14. L’area di circa 500 mq dedicata a questa manifestazione sarà posizionata all’esterno della Fiera dove verrà allestito un campo da basket 3vs3 oltre che due gradinate per il pubblico e un piccolo palco. La pavimentazione scelta per il campo da gioco è una pavimentazione omologata FIP per i campionati 3×3 con un canestro oleodinamico così da regolare l’altezza per permettere a tutti di giocare, dai bambini agli adulti.

“Fino ad oggi nessuno nel mondo del basket bergamasco ha pensato di ricordare colui che ha portato al massimo livello nazionale, la Serie A1, la Bergamo del basket. La BB14 vuole ricordare, attraverso questo Memorial, il Cav. Dante Signorelli, uomo speciale nella vita e nello sport, che con l’ALPE ha fissato nel tempo in modo indelebile questa pagina importante della storia del basket della nostra città” – ha spiegato il presidente giallonero Enzo Galluzzo, Presidente BB14.

Presentando anche il nuovo progetto Hoop, il basket che educa, un progetto che vede coinvolti la Bergamo Basket 2014, il Memorial Signorelli, le Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale della Scuola della Diocesi di Bergamo.

Il progetto avrà per protagonista la simpatica mascotte della BB14, un pastore bergamasco, diventato un fumetto disegnato da Angela Scopelliti e frutto della creatività di Giovanna Fidone, psicologa e funzionario Politiche Sociali della Provincia: HOOP sarà presto il simbolo di come il fair play nel campo sia la metafora di rispetto e integrazione e fair play.

Già da settembre la prima avventura scaricabile dal sito www.provincia.bergamo.it e allegata al magazine della squadra sarà il primo volano per i bambini iscritti alla scuola basket, con l’auspicio di entrare nelle scuole pubbliche e paritarie e nelle realtà educative. Infatti, per il prossimo anno scolastico, le primarie e le secondarie di primo grado che ne faranno richiesta riceveranno la visita non solo di Hoop e della sua storia da colorare e su cui lavorare dal punto di vista didattico, ma anche i giocatori professionisti e tutto lo staff saranno a completa disposizione per recarsi nelle classi e nelle palestre scolastiche come testimonial di integrazione e di contrasto al bullismo giovanile.

I partecipanti alla presentazione del Memorial Signorelli e di HOOP, simbolo di fair play (credits: ufficio stampa BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...