La Bergamo Basket con le spalle al muro, dopo tre sconfitte consecutive e sette sconfitte nelle ultime otto giornate, domenica va a giocarsi una sorta di spareggio a Lumezzane (ore 18) contro la LuxArm per la quarta giornata di ritorno. Partita da vincere per forza, per restare in corsa per i play out di serie B.
Alla vigilia coach Gabriele Ghirelli indica la sola strada per vincere: la difesa.
“Se prendiamo 80 punti perdiamo di sicuro, è scritto nei numeri. Serve intensità su attaccanti pericolosi come Mastrangelo e Scanzi, che sanno fare un po’ di tutto. Sono una squadra forte e molto fisica che gioca insieme da molti anni, ma all’andata il risultato a nostro favore (65-54)non è mai stato in discussione fin dalla palla a due, avendo messo in campo durezza mentale, fisicità e aggressività. E soprattutto l’atteggiamento giusto nelle due fasi”.
Attenzione all’ex di turno Scanzi, che viaggia a 14,6 a partita, all’esterno Perez e all’esperto Formenti.
“Ma hanno Maresca che è un lungo tiratore e Dilas un centro stazzato con una buona mano, ma tra gli esterni salgono dalla panchina giocatori di livello come Dalcò, Perez che è un attaccante anche uno contro uno e Formenti che fa da collante. Dovremo coprire l’area, lavorare bene a rimbalzo, aprire il campo il più possibile e arrivare lunghi nei giochi, perché anche l’ultima volta abbiamo forzato prima del tempo finendo per disunirci alle prime difficoltà”, chiosa Ghirelli.
Che non avrà ancora Isotta, fermo per la pubalgia, oltre a Sodero, fermo fino ad aprile.
I gialloneri di Ghirelli inseguono la vittoria per i playout (credits: ufficio stampa BB14)