BB14 obiettivo sesta piazza

Fabrizio Carcano |

La nuova stagione agonistica del Bergamo Basket 2014 inizierà lunedì 22 agosto con il tradizionale raduno al Lazzaretto, alle 10, aperto anche ai tifosi. Ritrovo per giocatori e staff tecnico, per presentarsi a stampa e tifoseria, poi dall’indomani via agli allenamenti per arrivare al primo appuntamento vero, la Supercoppa di categoria, sabato 10 settembre, al PalaAgnelli alle 20:30 con il Brianza Basket. Poi dal 1° ottobre, con esordio a Padova, scatterà il campionato di serie B con la formula ancora per questa stagione dei 4 gironi da 16 squadre e playoff promozione post season.

Stagione di transito, per la ridefinizione dei campionati: dalla prossima stagione la serie B sarà a 30 squadre con due gironi e ci sarà una serie C più importante e corposa. Per via di questa nuova ricollocazione le prime sei classificate dei gironi resteranno nella prossima serie B, dalla settima in poi invece ci sarà un riposizionamento in C. Per cui l’obiettivo della BB14, ovvero il mantenimento della categoria, significa il sesto posto: molto difficile in un girone B con corazzate come Capo d’Orlando, Mestre e Orzinuovi e altre formazioni strutturate e ben organizzate come le venete e le friulane.

Bergamo parte con un telaio giovanissimo, con tre soli senior, i 35enni Alexander Simoncelli e Salvatore Genovese, che in B valgono come degli americani, e il 30enne Guglielmo Sodero.

Dietro di loro un’interessante schiera di under 19 forniti dalla Blu Orobica, con la stellina Niccolò Isotta, altro giocatore che fa la differenza e poteva salire in A2 avendo molte offerte, e con Cagliani, Dembele e Manenti già visti lo scorso anno in B anche con buoni minutaggio, e con tanti 2004 (attenzione a Compaore’) esordienti nella categoria, tutti da scoprire a questi livelli. Il tutto con un tecnico, il 48enne bustocco Marco Albanesi, esperto di settori giovanili ma già rodato da tre stagioni in serie B.

Difficile arrivare sesti con questo organico così giovane, realisticamente Bergamo correrà per metà classifica, ma eventuali innesti di senior (come Matteo Negri) da dicembre o gennaio potrebbero garantire più esperienza e fisicità.

Il giovane Dembelè, una delle novità nel roster BB14 (credits: ufficio stampa BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...

BluOrobica saluta i playoff al primo turno

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
La lunga e positiva stagione dei ragazzi Under 19 della BluOrobica Bergamo, alla loro prima esperienza in serie B Interregionale, si è conclusa al ...