Giro di boa per la Bergamo Basket 2014 che sabato 21 gennaio alle 20,30 all’Italcementi inaugura il girone di ritorno di serie B contro il Petrarca Padova, battuto un po’ a sorpresa all’andata per 83-75. Partita complicata ma da vincere per i gialloneri orobici, reduci da una tonificante vittoria a Crema per 78-64 che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive, dando ossigeno ad una classifica che resta al limite nella corsa playoff. Bergamo, al momento tredicesima, ha chiuso l’andata con 5 vinte e 10 perse, per cui in questo ritorno serviranno almeno 7 vittorie per sperare di entrare nelle prime 12 che andranno ai playoff e non saranno collocate automaticamente nella prossima rinnovata serie C. Attenzione a Padova, ottava con 14 punti, trascinata dall’esperto play Basile, protagonista in serie A con Pesaro e poi in A2 dove hanno giocato anche i vari Bolpin, Turel e Morgillo. Squadra esperta, di impatto fisico e con ottime individualità.
“Ogni partita è a sé, si riparte dallo 0-0 e abbiamo fame di risultati. Facciamo tesoro del più 14 di domenica scorsa. Abbiamo preparato la sfida con attenzione e scrupolo cercando di trovare la nostra identità, perché sappiamo quanto sia importante per noi. Conosciamo le loro caratteristiche, non mollano mai e l’hanno dimostrato anche contro San Vendemiano”, ha spiegato alla vigilia Andrea Fontana, assistente del coach Gabriele Ghirelli.
Il quale non avrà ovviamente il tiratore Guglielmo Sodero, fuori almeno per tre mesi dopo la frattura al polso, ma confida nella continuità dei giovani Isotta, Rota e Manenti che nell’ultima trasferta di Crema hanno garantito 35 punti in tre e nella crescita degli ultimi arrivati Roveda e Caridi, alla terza presenza con la BB14 e alla seconda settimana piena di allenamenti con la squadra giallonera.
Il 19enne centro barese Carlo Cane (credits: ufficio stampa BB14)