Terminata la preparazione pre season, la Bergamo Basket 2014 debutta sabato 1° ottobre nel campionato di serie B scendendo in campo alle 20,30 sul parquet della neopromossa Unione Padova. Partita subito difficile, contro una squadra allestita per disputare un campionato di vertice, con la presenza di ben 7 senior.
“Di neopromossa Padova ha ben poco, ha giocatori di assoluto livello per questa categoria come Basile, Turel, Bianconi e Morgillo, ma è una partita che dobbiamo affrontare sapendo che se approcceremo con l’atteggiamento giusto e se riusciremo a mantenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti, ed è quello su cui stiamo lavorando in palestra in settimana, possiamo fare risultato. La nostra è una squadra giovanile, ma nell’under 19 puoi vincere una partita anche solo giocando pochi minuti ad alto livello, in serie B ne devi giocare quaranta”, è la considerazione della vigilia del 37enne coach giallonero Gabriele Ghirelli, sulla panchina bergamasca da appena due settimane dopo l’avvicendamento con il collega Marco Albanesi.
“Sono curioso anch’io di vedere come staremo in campo adesso che ci sono i due punti in palio. Siamo una squadra votata a tenere buoni ritmi in attacco ma siamo una squadra tipicamente giovanile, che sta costruendo una propria identità difensiva e ogni settimana stiamo crescendo.
Sarà una di quelle partite in cui i minimi dettagli faranno la differenza, andiamo a Padova sapendo che hanno dei giocatori di valore ma che se giochiamo con le nostre caratteristiche e con la massima concentrazione, come richiede un campionato di serie B, allora possiamo fare risultato. Questa – rimarca Ghirelli – deve essere la nostra mentalità: se riusciamo a creare questa mentalità, e ottenere qualche risultato che crea entusiasmo, possiamo diventare una squadra pericolosa”.
Coach Gabriele Ghirelli tra Marco Albanesi e il suo vice Gianluca Sciatti (credits: ufficio stampa BB14)