Un’altra volta Davide contro Golia. Ma il pronostico è tutto per Golia. Peraltro, per due giornate consecutive. Sabato sera, 10 dicembre, la Bergamo Basket 2014 riceve all’Italcementi la capolista Mestre, dieci vittorie in undici giornate. Impegno sulla carta proibitivo contro una squadra costruita per andare dritta in serie A e affidata all’ex coach giallonero Cesare Ciocca, che nel 2017 conquistò la promozione in A2 con la BB14. Primo di due impegni da Davide contro Golia perché il sabato successivo Simoncelli e compagni saranno ospiti dell’altra capolista San Vendemmiano, per un’altra mission impossibile.
I gialloneri di coach Gabriele Ghirelli, vittoriosi dieci giorni fa su Lumezzane prima di inciampare sabato scorso con Ragusa e mercoledì contro la Viola, sono attualmente inchiodati a 8 punti (4-7) con Palermo e Bernareggio, contro i 20 della coppia Mestre-San Vendemmiano.
BB14 reduce da una striscia di sette sconfitte nelle ultime nove giornate, striscia che sulla carta rischia di allungarsi con altre sue preventivabili sconfitte, ma del resto non sono queste le partite che la BB14 deve pensare di vincere. Servirebbe una gara perfetta, come quella offerta alla seconda giornata contro Capo d’Orlando, e un’abbondante dose di fortuna. Difficile, difficilissimo, ma nello sport nulla è impossibile, nemmeno che una volta ogni tanto un Davide batta un Golia…
Gabriele Ghirelli prova a guidare i gialloneri verso l’impresa con Mestre (credits: ufficio stampa BB14)