Basket

BB14 si misura con Desio

6 Gennaio 2023

Fabrizio Carcano

Bergamo Basket 2014 torna in campo all’Italcementi sabato 7 gennaio alle 20:30 contro Desio, in una partita da vincere per forza. Per i gialloneri si tratta della prima uscita ufficiale dopo la dolorosa separazione di fine anno con il Blu Orobica e della prima partita con i nuovi innesti Edoardo  Roveda in regia e Andrea Caridi sotto canestro, due giocatori classe 98 che porteranno esperienza e maggiore fisicità. Gara particolare per il 38enne coach Gabriele Ghirelli, desiano doc, cresciuto nel settore giovanile dell’Aurora Desio prima come giocatore e poi come tecnico, fino alla panchina della prima squadra con cui ha vinto la serie C nel 2021 e poi debuttato la scorsa stagione in B.

“Certo per me è una serata particolare, avendo vissuto 25 anni nell’Aurora Desio, ma prima di tutto è una partita fondamentale per la mia squadra e i miei giocatori, per noi è troppo importante vincere dopo 4 sconfitte in 5 partite e per il periodo che abbiamo vissuto, in un marasma societario, nell’ultimo bimestre, ora dobbiamo lasciarci tutto alle spalle, essere concentrati solo sul campo e tornare a vincere. Giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi che ci sono sempre stati vicini, dobbiamo assolutamente conquistare i due punti”, spiega coach Ghirelli.

Desio ha una formazione esperta, con il lungo canturino Maspero sotto canestro e gli esperti Giarelli e Molteni sul perimetro.

“Loro sono una squadra forte, sono fisici, sono intelligenti tatticamente, in grado di alternare tante difese diverse, sanno tenere in uno contro uno. Dovremo essere bravi a farli muovere nell’arco dei 24 secondi dell’azione. Servirà una partita molto fisica. Sarà una gara sui 40 minuti che verrà decisa dai dettagli”, chiosa il coach giallonero.

Gabriele Ghirelli affronta da coach la squadra di Desio in cui è cresciuto (credits: ufficio stampa BB14)