Un’altra sconfitta per il Bergamo Basket 2014, battuta in casa per 69-84 da Bernareggio e in caduta libera con tre sconfitte consecutive, con otto sconfitte nelle ultime nove giornate, con un bilancio deficitario da 5 vinte (di cui le prime due) e 13 perse. Troppo poco per pensare realisticamente di agguantare i playout con questa media di punti. Le giustificazioni non mancano: l’assenza prolungata di Sodero, fuori fino ad aprile, i problemi fisici di Isotta che adesso da tre gare è fermo per la pubalgia, la mancanza di un vero pivot (sono i giocatori più costosi, inutile pretendere la Luna) sotto canestro, lo scarso apporto dei nuovi innesti Roveda e Caridi, utili in allenamento ma poco impattanti in partita. Tutto questo va considerato nell’analizzare i risultati negativi della BB14, caduta anche contro Bernareggio, con un secondo periodo disastroso da 30 punti subiti e un parziale all’intervallo di 34-54 molto difficile da recuperare nella ripresa.
Bergamo ci ha provato, con un terzo periodo vinto per 22-11, ma nell’ultimo periodo Bernareggio ha sfruttato la sua maggiore esperienza e la sua profondità, con 5 uomini in doppia cifra e un sesto da 8 punti.
La BB14 si è aggrappata al talento offensivo di Dario Masciarelli: il pescarese dopo i 34 messi a segno a Capo d’Orlando ne ha piazzati altri 25. Due partite da 29,5 di media. Ma intorno a lui ci sono solo i due 36enni Genovese e Simoncelli, 14 e 10 punti, e qualche punto dei giovani, di Manenti e Cagliani. E la coperta così è troppo corta, Bergamo lotta, ma non basta…
I 25 punti di Dario Masciarelli non sono bastati a evitare la sconfitta con Bernareggio (credits: ufficio stampa BB14)