Basket

BB14 tutto per tutto in Gara3 con Fidenza per la B

8 Giugno 2024

Fabrizio Carcano

Tutto in una notte, anzi in un pomeriggio torrido. Domenica 9 giugno, alle 19, al PalaPetrizzoli di Fidenza, su un parquet caldissimo, davanti a 2000 tifosi locali, la Bergamo Basket 2014 si gioca lo spareggio per la promozione diretta in B. BB14 che giovedì scorso, perdendo in casa per 60-72 gara2 della finale playoff, ha mancato il match ball per la promozione davanti al suo pubblico, condannata dalla sterilità offensiva e dalla mancanza di punti da parte degli esterni, dei vari Gallizzi (2/11), Neri (2/12), Clementi (0/3).

Eroico ma solo il capitano Alexander Simoncelli che, a 38 anni, ha fatto pentole e coperchi segnando 25 punti nei primi 34 minuti, tenendo la squadra punto a punto sul 60-61 al 35’: finita la benzina di Simoncelli è finita la BB14 che ha imbarcato un parziale letale di 11-0. Ora gara 3, su un parquet dove però nell’ultimo mese e mezzo i gialloneri hanno vinto due volte su due.

“Quella di giovedì è stata una vittoria meritata di Fidenza. Siamo stati sempre sotto. Noi abbiamo tirato con 5/30 da tre e non siamo stati lucidi in attacco. Ora andiamo a gara3 a Fidenza dove dovremo avere grande energia e lucidità”, spiega alla vigilia il coach giallonero Gabriele Grazzini. 

BB14 torna a Fidenza per giocare il match che decide la promozione diretta in B e coach Grazzini chiede ai gialloneri energia e lucidità (Ph: A. Mariani)