Milano, 17°
Volley 21 Luglio 2025di Federico Errante

Beach Volley tour parla ancora bergamasco

Il Bper Italia Tour cambia località, ma non il dialetto che vince. A San Cataldo, nell’evento dell’Aibvc (Associazione Italiana Beach Volley Club) il 6 luglio si erano imposte Francesca Fontana e Giulia Gorla, a Viareggio sul gradino più alto del podio è andata Ester Maestroni in tandem con la “padrona di casa” Andrea Luna Francesconi. La bergamasca e la viareggina (di nascita, ormai milanese d’adozione ndr), in finale, hanno battuto 2-1 Francesca Peretti e Marianna Fiocco mentre il bronzo è andato a Giulia Rastelli e Giulia Tamagnone (prime a Terracina e seconde a Cesenatico ergo le favorite della vigilia). 

Fuori ai quarti le già citate Fontana-Gorla (contro le vincitrici della medaglia d’argento) oltre a Federica Fontana-Gaia Arcolini; poca fortuna anche per Regina Duci e Sharon Brembilla. Non è andata molto meglio anche nel settore maschile visto che i quarti di finale sono stati fatali anche ad Andrea Fratus e Thomas Togni (contro Casellato-De Stefano) mentre Fabio Mazzoli con il bolognese Gabriele Parlati, subito out, si sono riscattati con il secondo posto nell’L1. Vittoria di Andrea Azzolini ed Enrico Tosin (che si erano piazzati terzi a Rosolina) su Manuele Losi e Benedetto Beltrame; bronzo ad Edoardo Cacioppi e Francesco Riem. Oltre 170 beacher (87 coppie; numeri da primato) e un graditissimo ritorno, quello di Riccardo Giumelli, classe 1980, campione italiano nel 2011 in coppia con Fenili. 

Prossimo appuntamento in agenda dall’8 al 10 agosto a Roseto degli Abruzzi poi dal 29 al 31 a Pinarella di Cervia prima del gran finale di Eboli dal 19 al 21 settembre.

Il team bergamasco che hanno conquistato medaglia nella tappa di Viareggio del BPER Italia Tour (ptohocredits: AIBVC)