Lorenzo Beltrami, da quest’anno tesserato con la Recastello Radici Group, ha vinto la gara maschile del Trofeo Dario & Willy 2025, disputata giovedì 1° maggio a Valmadrera su un tracciato di 25 chilometri e 2020 metri di dislivello positivo. Al via 440 concorrenti. La gara, valida come Campionato italiano Skyrace Fisky assoluto e di categoria, è stata organizzata dall’O.S.A. Valmadrera in una giornata di pieno sole, condizioni ideali, anche se con temperature piuttosto elevate. Lorenzo Beltrami, atleta lariano, partiva come campione in carica e non ha smentito le sue doti, mettendo nuovamente le mani sul Trofeo Dario e Willy. Concludendo la corsa sulle montagne di casa in 2h23’46” ha fatto suo il titolo tricolore Fisky, con medaglia d’oro e corona d’alloro posata al collo dal presidente Osa Valmadrera Domenico Rusconi. Dopo oltre 4 minuti è giunto al pratone di Paré Andrea Rota, portando così a podio la società organizzatrice. Il forte galbiatese ha ottenuto la seconda piazza in 2h28’18”, precedenti Danilo Brambilla (già in testa alla Coppa Italia Fisky) a cui non è riuscita la rimonta su Rota. Lo skyrunner di punta dei Falchi Lecco ha chiuso in 2h28’58”. A ridosso del podio è giunto Lorenzo Rota Martir, seguito da Daniel Antonioli. Completano la top ten Simone Valsecchi, Luca Lafranconi, Moreno Sala, Mattia Gianola e Giacomo Forconi.
Protagonista della gara femminile è stata la torinese Cecilia Basso del Gs Orecchiella Garfagnana, che entra nell’albo d’oro della classicissima lecchese con il tempo di 2h54’21” e si laurea campionessa italiana (dopo quattro medaglie d’oro ai mondiali giovanili di skyrunning).
Il 28 aprile scorso un’altra atleta titolata de La Racastello Radici Group, Vivien Bonzi, si è laureata campionessa regionale lombarda di corsa in montagna nell’undicesima edizione di Oxyburn Pompegnino Mountain Running. Vivien Bonzi detiene il titolo di campionessa italiana assoluta.
Lorenzo Beltrami, portacolori de La Recastello Radici Group, lungo il tracciato di Valmadrera (Ph: Roberto Polvara – credits: ufficio stampa Montagna Express)