Milano, 6°
Eventi 24 Novembre 2025di Redazione

Benemerenze del Comune di Bergamo a CSI e Dario Gamba

Il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare, per l’anno 2025, cinque Medaglie d’oro e dieci Civiche Benemerenze. Due di queste riguardano il mondo dello sport. Ne sono assegnatari il Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano e, alla memoria, l’atleta e imprenditore sportivo bergamasco Dario Gamba, recentemente scomparso.

Fondato ufficialmente il 12 luglio 1945 presso l’oratorio di Borgo Palazzo per volontà del vescovo Mons. Bernareggi, il Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Bergamo è tra le più antiche e radicate associazioni di promozione sportiva del Paese. Da ottant’anni promuove lo sport come strumento di educazione, crescita umana e sociale, ispirato ai valori cristiani della persona e della comunità. Riconosciuto dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il CSI Bergamo coordina oggi oltre 1.000 società e 95.000 tesserati, offrendo centinaia di occasioni di pratica sportiva e di aggregazione per bambini, giovani e adulti. In collaborazione con il Comune di Bergamo, il Comitato ha contribuito a promuovere iniziative educative e sociali che pongono l’attività motoria al centro dei processi di integrazione e coesione, rappresentando da decenni un punto di riferimento dello sport popolare e comunitario bergamasco.

Dario Gamba ha raggiunto risultati di rilievo internazionale nel karate, conquistando titoli italiani, europei e mondiali. Maestro e formatore, ha dedicato gran parte della sua vita alla diffusione dei valori dello sport come disciplina, rispetto dell’avversario e promozione del benessere fisico e mentale. Con spirito pionieristico ha fondato centri sportivi a Zingonia, Curno e Bergamo, offrendo a migliaia di cittadini la possibilità di praticare attività sportive in strutture all’avanguardia. La sua opera testimonia come lo sport possa essere strumento di coesione sociale e crescita comunitaria, capace di combattere le disuguaglianze e valorizzare il talento, in particolare quello femminile.

I riconoscimenti saranno conferiti solennemente dalla sindaca Elena Carnevali e dalla presidente del Consiglio comunale Romina Russo durante il Consiglio comunale straordinario che si terrà lunedì 16 dicembre alle 18 presso il Teatro Sociale di Città Alta.

Il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare cinque medaglie e dieci Civiche Benemerenze per l’anno 2025 (credits: Comune di Bergamo)