Bergamaschi in azzurro ai vertici mondiali di Tamburello

Michela Corvetto |

Quattro atleti bergamaschi hanno contribuito al doppio podio azzurro aIla terza edizione del Campionato Mondiale Open di tamburello per squadre Nazionali, svoltosi in Francia sui campi di Balaruc Les Bains, Mèze e Poussan. Nel team azzurro femminile, che ha conquistato la medaglia d’oro, ha giocato Giulia Piatti, tesserata con San Paolo d’Argon. Tra gli uomini, sconfitti in finale dai padroni di casa della Francia, sono scesi in campo Lorenzo Bertagna, Davide Gozzelino e Mattia Vaccari che fanno parte di Arcene Tamburello.
Per la prima volta, oltre alle storiche nazioni come l’Italia, la Francia, Brasile e la riconosciuta Catalogna, ha preso parte alla manifestazione il Benin, Stato dell’Africa occidentale, che da alcuni anni ha iniziato a praticare la disciplina della Palla Tamburello, segno di un movimento in costante crescita.
Le azzurre hanno concesso soli sei giochi alla Francia, confermandosi sul tetto del Mondo, dopo il titolo ottenuto nel 2016.
Tutt’altro discorso per quanto riguarda il maschile, con gli azzurri che già nel girone di qualificazione avevano ceduto nel match d’esordio e del girone, di venerdì, ai padroni di casa per 13-12. Nel match finale, partita a senso unico, con la Francia, guidata da Yohan Pierron, che fin dall’avvio ha concesso poco a nulla agli italiani, incapaci di rispondere colpo su colpo e di reagire al dominio dei padroni di casa che hanno chiuso a proprio favore la partita con un netto e senza discussioni 13-5, bissando la vittoria ottenuta nel 2021 sul terreno di gioco di Gignac.
Lapidario il commento di Lorenzo Bertagna: “Purtroppo è andata male. Abbiamo giocato sottotono, senza mai riuscire a scalfire i transalpini. Loro hanno giocato molto bene e senza commettere errori gratuiti, a differenza nostra”. Resta, comunque, un’Italia di vertice che consolida il movimento della Palla Tamburello.

Le squadre femminile e maschile, oro e argento al mondiale Open di tamburello (fonte e crediti: FIPT)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Ciserano in risalita nella A di tamburello femm...

Luciano Locatelli |
16 Giugno 2024
Tredicesima giornata di campionato di serie A open di tamburello femminile che fa registrare un nuovo successo dell’Ubisport Ciserano, nettamente i...

Arcene Tamburello vittoria agevole con il fanal...

Luciano Locatelli |
15 Giugno 2024
Arcene Tamburello vince agevolmente l’anticipo della decima giornata del campionato di serie A open maschile con il fanalino di coda Fontigo. Il ri...

Gritti quarto all'esordio in Coppa del Mondo sc...

Federico Errante |
11 Giugno 2024
Format inedito, i più forti non si smentiscono. La Coppa del Mondo di sci d’erba è scattata da Norrkoeping, in Svezia, con uno slalom dalla f...