Bergamo Basket, ancora imbattuta in campionato dopo la vittoria a Padova all’esordio e il sorprendente successo casalingo sabato scorso contro la corazzata Capo d’Orlando, sabato 15 ottobre alle 20.45 fa visita al Brianza Basket sul parquet di Bernareggio.
Le due squadre si sono già affrontate un mese fa all’Italcementi, il 10 settembre, nella gara secca di Supercoppa vinta dai brianzoli per 89-87. Quella sera in panchina c’era ancora Marco Albanesi, oggi direttore tecnico del Bergamo Basket City, e ai gialloneri mancava l’acciaccato Simoncelli, mentre Genovese era ancora in ritardo di condizione.
“Dobbiamo ricominciare dal secondo tempo, molto importante, giocato contro Capo d’Orlando, con tanti punti segnati e un’ottima difesa e un atteggiamento che ci ha permesso di vincere. Dobbiamo ripartire da questo secondo tempo, a prescindere dall’avversario, sia che si chiami Orlandina, squadra che vuole vincere il campionato, sia che si chiami Brianza Basket, squadra che sta facendo bene e ha vinto su un campo difficile come Monfalcone e ha perso negli ultimi possessi contro una corazzata come Orzinuovi”, spiega alla vigilia il 37enne coach giallonero Gabriele Ghirelli.
Che si troverà di fronte Nazareno Lombardi, lo scorso anno vice di Cagnardi proprio alla BB14.
“Non è facile giocare sul loro campo, con un pubblico che si fa sentire. Dovremo fare la nostra partita contro un avversario in fiducia che sa tenere gli avversari a punteggi bassi, sono aggressivi e sanno chiudere l’area costruendo difensivamente i propri risultati. E in attacco – ricorda Ghirelli – hanno ottimi giocatori, come Bugatti. Dovremo giocare mettendo tutta la nostra qualità. Dovremo essere bravi a portare la partita fino al trentesimo, sapendo che poi nell’ultimo quarto siamo in grado di fare la differenza”, conclude il coach della BB.
Dopo due successi, il roster di Ghirelli ritrova la squadra avversaria di Supercoppa (credits: ufficio stampa BB14)